Search

Verso il Festival della Laicità, ultimo appuntamento con il cinema il 14 ottobre

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con l’edizione 2016 del Festival Mediterraneo della Laicità, ideato ed organizzato dall’associazione Itinerari Laici (www.itinerarilaici.it), che si svolgerà all’Aurum dal 21 al 23 ottobre e venerdì 14 ottobre si terrà l’ultimo appuntamento con la rassegna “LaicitàCinema“.

L’appuntamento è nella sala Figlia di Jorio all’interno del palazzo della Provincia di Pescara in piazza Italia (per esigenze tecniche della Provincia l’ingresso sarà da via Ostuni, alle spalle dell’ingresso principale di piazza Italia). Verrà proiettato alle ore 17:30 Young Syrian Lenses di Ruben Lagattolla.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Young Syrian Lenses” è un progetto totalmente indipendente e volontario, patrocinato da Amnesty Italia e sostenuto da Amnesty International, dei film maker marchigiani Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti. Ruben e Filppo riescono nel maggio 2014 ad entrare in Siria e a documentare la rischiosissima attività dei ragazzi che lavorano come fotografi e media activist ad Aleppo, sotto assedio da anni, e a testimoniare i tragici episodi che occorrono sotto il regime di Bashar al Assad.

Il film segue i giovani reporter, mostra le macerie causate dalle bombe lanciate dagli elicotteri delle forze armate del governo siriano, mostra un barile-bomba inesploso, gli stessi barili-bomba (armi non convenzionali) che il presidente Bashar ha sempre negato di usare contro i rivoluzionari (anche recentemente, 10 febbraio 2015, in una lunga intervista per la BBC) ma che diverse associazioni umanitarie accusano di essere state usate, come anche le armi chimiche contro i manifestanti all’inizio delle proteste. Il film mostra come la vita resiste, abituando le persone a persistere nelle condizioni più difficili. Mostra le conseguenze e le reazioni, gli immediati primi soccorsi al cadere delle bombe.

Ruben Lagattolla, vive e lavora in Italia come cameraman e montatore in molte ricerche sul campo sociologico e documentari investigativi. La sua esperienza di operatore video si è formata principalmente nella regione del Medio Oriente e nei Balcani, ha vissuto a Belgrado ed ha viaggiato in Serbia.

L’Acma, Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese (www.webacma.it) in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo www.abruzzodocfest.org ha presentato tre film nell’ambito delle iniziative “verso il Festival” in preparazione della nona edizione del Festival Mediterraneo della Laicità (www.laicofestival.it).