Search

“Verso il Festival”, “Laicità Cinema” e “Laicità Arte” il 14 e 15 ottobre

Ultimi 2 appuntamenti con “Laicità Cinema” e “Laicità Arte” nell’ambito del ciclo “Verso il Festival“, che anticipa le 3 giornate conclusive del Festival Mediterraneo della Laicità, che si svolgeranno all’interno della cornice dell’Aurum a Pescara dal 21 al 23 ottobre.

Per “Laicità Cinema” verrà proiettato nella sala Figlia di Jorio del palazzo della Provincia di Pescara (per esigenze tecniche della Provincia venerdì 14 ottobre l’ingresso sarà da via Ostuni, alle spalle dell’ingresso principale di piazza Italia) “Young Syrian Lenses” di Ruben Lagattolla, con la presenza del regista. L’inizio è fissato per le ore 17:30. Per la prima volta in un documentario italiano il lavoro dei giovani giornalisti e media-attivisti di Halab News, che resistono nella città distrutta dalla guerra. Young Syrian Lenses è un progetto totalmente indipendente e volontario, patrocinato da Amnesty Italia e sostenuto da Amnesty International, dei filmmaker marchigiani Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti. Ruben e Filppo riescono nel maggio 2014 ad entrare in Siria e a documentare la rischiosissima attività dei ragazzi che lavorano come fotografi e media activist ad Aleppo, sotto assedio da anni, e a testimoniare i tragici episodi che occorrono sotto il regime di Bashar al Assad.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il giorno seguente, sabato 15 ottobre, “Laicità Arte” proporrà alle ore 17. sempre nella sala Figlia di Jorio “La natura nel Romanticismo: il pittoresco, il sublime, il notturno” a cura di Giovanbattista  Benedicenti.

La presentazione della nona edizione del Festival Mediterraneo della Laicità, che quest’anno propone una riflessione sul tema “Non aver paura della paura”, si terrà mercoledì 19 ottobre.