Search

Verso il Festival della Laicità, appuntamento con cinema e arte il 7 e 8 ottobre

Prosegue il cammino di avvicinamento all’edizione 2016 del Festival Mediterraneo della Laicità, che si svolgerà all’Aurum da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, con il secondo appuntamento venerdì 7 ottobre con “Laicità Cinema” e sabato 8 con “Laicità Arte”. “Laicità Cinema” (verrà proiettato “L’uomo sulla luna” di Giuliano Ricci) si svolgerà nella sala Figlia di Jorio all’interno del palazzo della Provincia con inizio alle ore 17:30.

Il Festival mediterraneo della laicità è un’opportunità offerta a un pubblico attento al contemporaneo. Contribuire a individuare un terreno di incontro e confronto sulla laicità, vista come dimensione culturale indispensabile per lo sviluppo della convivenza pacifica e l’integrazione, nell’intero bacino del Mediterraneo. Su questa base nasce l’idea del Festival mediterraneo della laicità.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un pensare fortemente connesso con il luogo che la ospita, la città di Pescara. Non solo snodo geografico rilevante sulla linea nazionale adriatica e sulla trasversale che la congiunge ai Balcani, ma città metropolitana a forte vocazione culturale. Pronta a dare vita a un programma significativo per una sempre più efficace integrazione delle vitalità dell’area Adriatica, in particolare – e Mediterranea in generale. Passando per Pescara e per l’Abruzzo.

Il Festival, nato nel 2007 e giunto quest’anno alla sua nona edizione, è organizzato dalla associazione culturale “Itinerari Laici”. L’associazione nasce nel giugno del 2006, con l’intento di promuovere la dimensione intellettuale e culturale della laicità, espressa nelle sue diverse declinazioni: sociale, politica, economica. Alla base delle ragioni che spingono l’associazione a impegnarsi su questo tema, c’è la consapevolezza di vivere in una società sempre più interculturale e multirazziale. Itinerari Laici, con la sua attività, stimola e favorisce il dialogo fra chi vive all’insegna del rispetto reciproco. È punto d’incontro fra studiosi, pensatori, cittadini. Per l’evoluzione del pensiero e delle azioni.