Search

Teatro Circus, “Notturno di donna con ospiti” con Giuliana De Sio il 28 e 29 gennaio

È Giuliana De Sio la protagonista del sesto appuntamento della 50esima stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica che vedrà in scena al teatro Circus “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello con la regia di Enrico Maria Lamanna.

L’appuntamento con lo spettacolo è per giovedì 28 gennaio alle ore 21 e per venerdì 29 gennaio alle ore 17.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La De Sio ripropone sulle scene un meraviglioso testo perfetto per lei, in un’edizione diversa e più matura, capace di esaltare pienamente le mille sfumature della sua recitazione. Insieme a lei, sul palco, Gino Curcione, Rosaria De Cicco, Andrea De Venuti, Mimmo Esposito e Luigi Iacuzio. Scene di Roberto Ricci, costumi di Teresa Acone, musiche di Carlo De Nonno.

Questa la presentazione dello spettacolo:

Un’atmosfera tra sogno e realtà attraversa la villetta celeste in un sobborgo a ridosso della metropoli. Ospiti inattesi scuotono la routine delle notti solitarie di Adriana, moglie di Michele, un metronotte, già madre di due bambini e incinta di un terzo. Ogni sera, sempre la stessa vita: cena in solitudine e televisione, fino al giorno in cui arrivano gli ospiti. Una donna, Rosanna, che chiede di entrare in casa per sfuggire a un’aggressione. Modi da vamp e tono beffardo, che accendono in Adriana la spia dei ricordi: non una sconosciuta qualsiasi, ma la sua ex compagna di scuola. E si avvicendano nella memoria immagini della sua infanzia a Napoli. Il padre operaio, succube della madre dalla forte personalità: il dialetto napoletano, le processioni, la nostalgia per quell’epoca. E il primo amore: Sandro, rifiutato dalla sua famiglia. Alla sua porta busserà anche Arturo, il marito “cornuto” di Rosanna, che tenterà di sedurla col suo fascino televisivo. E persino Sandro, ora un ex galeotto. E infine Michele, che tra lo stupito e il complice si coalizzerà con gli ospiti, in un climax di ansia e terrore, che culminerà con un finale catartico e inaspettato. Giuliana De Sio impareggiabile, che ride e piange con convinzione e naturalezza, tale da ipnotizzare il pubblico. Perfetta, nel ruolo della casalinga sola e annoiata, carica di rimpianti di gioventù e appiattita dal grigiore quotidiano. Un’opera metropolitana di Annibale Ruccello, riproposta dalla regia di Enrico Maria Lamanna, in chiave moderna, con riferimenti all’attualità. Una pièce spassosa e allo stesso tempo meditativa, per riflettere sulle tante realtà degradate che nascondono drammi apparentemente insondabili.

Il prossimo appuntamento della 50esima stagione teatrale è per il 9 e 10 marzo con “Quei due” di Charles Dyer con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi.