Search

Serramonacesca, sagra L’aneme de le morte 31 ottobre e 1 novembre: programma [MAPPA]

Serramonacesca accoglie come ogni anno la tradizionale sagra l’Aneme de le morte, organizzata dall’associazione culturale Retro Terra, per festeggiare la notte di Halloween.
Si tratta di un’antica tradizione abruzzese che va ben oltre la festa americana e che è invece frutto di una leggenda popolare secondo la quale nelle sere di Ognissanti e di tutti i morti, le anime dei defunti si aggirano per le vie del paese fermandosi in tutte le case per chiedere un’offerta.
A Serramonacesca, è consuetudine che i bambini escano con le famose zucche intagliate a mò di testa e illuminate da una candela (che rappresentano appunto le anime dei morti) e si fermino davanti alle varie case, bussando ad ogni porta.
A quel punto, il padrone di casa domanderà: “Chi è ?” e i bimbi risponderanno con la frase di rito: “L’aneme de le morte”.
Una volta entrati, i bambini riceveranno monetine, caramelle e dolcetti vari.

Come da tradizione, si svolgerà anche la consueta sagra, dal 31 ottobre al 1 novembre, che vedrà l’allestimento di stand con birra, dolci tradizionali, un mercatino, degustazione di vini, vin brulé, vino cotto, pizze fritte, salumi tipici e poi ancora tanto intrattenimento.
Qui di seguito, il programma dell’evento:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • Sabato 31 ottobre
    ore 19:00: “Apertura sagra”
    ore 21:00: “La cungreghe de le canture”
    Esibizione itinerante di gruppi, musica tradizionale abruzzese, balcanica, canti e balli presso lo stand e intorno al fuoco. Vi saranno Peppe Millanta Balkan Bistro e la Ess Kiss folk band.
  • Domenica 1 novembre
    ore 14:30-24:00: “Pe le ruve a sentì le fattarelle”
    Tradizioni, fiabe, leggende e altre stregonerie per le vie del centro storico con “Circa teatro”, “I Giullari di Davide Rosso” ed “Errori di trasmissione”
    ore 17:30: “La checocce chiò belle”
    Gara della zucca più bella. 5 giurati daranno un voto da 6 a 10 alla zucca lavorata meglio.
    Per partecipare è possibile iscriversi gratuitamente in serata, entro le 17:00.
    ore 19:00: “Apertura sagra”

Qui di seguito, nel dettaglio, la mappa della sagra L’aneme de le morte: