Search

San Giovanni Teatino, Piano Festival in Italy dal 10 al 18 agosto: il programma

Grande musica a San Giovanni Teatino da questa sera, lunedì 10 agosto, fino a martedì 18 agosto.

I più famosi pianisti del mondo saranno nella città teatina per il secondo International Piano Festival in Italy per una serie di masterclass, concerti e concorsi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’evento è stato organizzato dal Maestro Giuliano Mazzoccante e reso possibile dal Centro Culturale Russo Italiano e dal Fondo Europeo di Sviluppo. Tre microeventi all’interno.

Master class con giovani talenti provenienti da tutto il mondo, il più piccolo dei quali ha solo dieci anni. Concerti, ne sono previsti uno a sera, tutti alle 21.00, che si svolgeranno il primo a piazza San Rocco a Sambuceto, ma anche in location molto suggestive come il castello di Nocciano o luoghi come il Palazzo De Maio a Chieti, l’Auditorium di Catignano e il Museo Etnografico di Bomba.

Non mancheranno poi i concerti alla scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, partner dell’evento. In questo caso i concerti avranno inizio alle 19.00.

E Infine la competizione, che vedrà l’esibizione di tre categorie di artisti: children, junior e senior, bambini e ragazzi di dodici paesi che saranno giudicati da artisti di fama internazionale: Alan Chircop (Malta), Peiyu Huang (China), Brian Schembri (Malta), Ozgur Mert Esen (Qatar) nonché Giuliano Mazzoccante (Italy).

«La musica», sottolinea Mazzoccante, «è un linguaggio internazionale, in questi dieci giorni avremo tanti paesi rappresentati. È un festival straordinario che unisce tante energie e unisce tanti musicisti di fama internazionale, e tanti studenti che sono venuti qui a San Giovanni Teatino per perfezionarsi e per prepararsi per un concorso internazionale che si terra in coda a questo festival, dal 16 al 18. E’ per me una responsabilità enorme portare qui questo festival perché ho visto quello che succede all’estero, noi abbiamo gente amorevole e un territorio molto accogliente e noi facciamo sempre il massimo, tanti infatti sul territorio, si sono adoperati per la riuscita del festival».