Search

Salvataggio in mare con cani a Pescara, simulazione con Sea Rescue Dog [FOTO]

Salvataggio in mare a Pescara con cani addestrati, la simulazione dell’associazione Sea Rescue Dog.
Nella giornata di oggi, domenica 25 agosto, allo stabilimento balneare Plinius, esercitazioni di salvataggio in collaborazione tra Sea Rescue Dog e Opi (Ordine Professionale degli Infermieri) di Pescara.
Per guardare la galleria di foto dell’evento clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’esercitazione si è svolta nella mattinata di domenica nella zona dello stabilimento Plinius a Pescara.

L’esercitazione si è sviluppata in tre differenti simulazioni di recupero di persone in difficoltà:

  • cadute da una “tavola” (sup),
  • caduta da un pattino,
  • caduta da un pedalò.

Le operazioni di recupero sono state effettuate dalle unità cinofile e dai loro rispettivi proprietari e conduttori. All’esercitazione ha presenziato anche l’assessore Nicoletta Di Nisio, la quale ha sia assistito alle prove di recupero in mare che alla simulazione di rianimazione cardio-polmonare effettuate sotto la supervisione dell’Opi, effettuando personalmente, sotto la loro guida, una prova di rianimazione.

Queste le parole del presidente “Sea Rescue Dog”, Fabrizio Calgione:

“L’Associazione ha ormai superato i 10 anni di attività ed attualmente abbiamo oltre 30 soci e 24 cani da salvamento. I Corsi si tengono annualmente con inizio nel mese di settembre e si concludono a giugno dell’anno successivo. I cani sono ciascuno di proprietà del conduttore. Chi fosse interessato a partecipare o avere ulteriori informazioni le trova sul sito web Sea Rescue Dog“.

Questo invece il commento dell’assessore Di Nisio:

“Penso che oggi abbiamo assistito a una iniziativa importante per la sicurezza in mare. Sicurezza che ha come attori principali il personale di salvamento che è sulle spiagge – anche quelle “libere” – che ha il coordinamento della Capitaneria di Porto ma che hanno il supporto di queste splendide unità cinofile che grazie al loro addestramento, sono in grado di intervenire e salvare vite umane. Giornate come queste lasciano veramente il segno in chi vi partecipa. Vedere tante persone che, disinteressatamente e a titolo gratuito, svolgono attività di Volontariato per aiutare chi è in pericolo o in difficoltà ci fa comprendere come sono tante le Associazioni ed i Volontari in questa città che – spesso silenziosamente – ogni giorno è attivo in tantissimi settori. Come Assessorato saremo sempre al loro fianco, pronti a sostenerli”.