Search

“Really Digital”, la mostra di Manolita D’Antino alla galleria Manzo fino all’8 gennaio [FOTO]

Si chiama “Really Digital” ed è la prima mostra personale dell’artista Manolita D’Antino che sarà visitabile fino all’8 gennaio nella galleria Manzo in via Galilei 42 a Pescara. L’esposizione, fortemente voluta dal gallerista Cesare Manzo, espone i lavori della D’Antino che traggono ispirazione da una forte passione e dalla profonda ricerca sull’elaborazione digitale.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

mostra-manolita-d-antino-2

Queste le parole di Giorgio D’Orazio, curatore d’arte, nel testo del catalogo che accompagna la mostra:

«Il mondo digitale ha fatto sempre parte della professione di poligrafico di Manolita così negli anni e con le rapide trasformazioni dei mezzi, è diventato sempre più familiare e naturale l’impiego pressoché esclusivo della tecnologia digitale nei suoi lavori creativi. Grafica pubblicitaria e illustratrice, Manolita ha lavorato per testate e pubblicazioni, il disegno lo porta dentro dagli anni dell’istituto d’arte. A lavoro poi ha sempre avuto a che fare con il figurativo. Eppure ha voluto, corteggiando e litigando con il suo iPad, quel tablet che è divenuta la sua poliedrica e difficoltosa tavolozza, vivere un superamento in chiave non formale della sua ricerca».

La D’Antino, 51enne abruzzese, dopo la maturità artistica al Misticoni di Pescara, durante l’apprendistato ha realizzato illustrazioni e fumetti per il mercato francese e italiano. I suoi disegni sono presenti in diverse pubblicazioni giornalistiche ed editoriali: «Il mio lavoro nasce distorcendo il reale nelle foto o nei disegni, cambiandone la natura e il colore, catturando quello che mi interessa o colpisce, creando frame e frattali dipinti a mano e disegnandoci sopra», spiega l’artista, «intervenendo sulla fusione di questi layout si arriva all’opera. Non ho vincoli, posso vedere uno spazio immenso davanti ed è fantastico».

La mostra è visitabile tutti i giorni fino all’8 gennaio, compresa la domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19.