Search

Raccolta differenziata a Montesilvano Colle, l’esperimento porta a porta funziona: 87%

Esito molto positivo per i primi 50 giorni di raccolta differenziata dei rifiuti avviata a Montesilvano Colle.
Nello specifico, come fanno sapere il Comune, Formula Ambiente e Sapi Servizi per l’Ecologia, le 300 famiglie, per lo più anziane, coinvolte nella sperimentazione , hanno fatto registrare un 87 per cento di raccolta differenziata.
Per vedere le foto clicca sull’immagine qui di seguito:

montesilvano raccolta differenziata porta a porta

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In sostanza nei 2 chilometri quadrati del colle sono spariti i cassonetti dalle strade con i bidoncini consegnati nelle case.
Come annuncia il sindaco Francesco Maragno questo tipo di raccolta differenziata porta a porta sarà gradualmente estesa a tutto il territorio cittadini partendo dalla zona Pp1 quella dei grandi alberghi.

Dal 6 marzo al 29 aprile sono stati raccolti una media di 1480 chili di rifiuto organico, 150 chili di multimateriale, 540 chili di vetro, 250 chili di carta e cartone e 620 chili di indifferenziato.
Il nuovo sistema non è penalizzante per i cittadini visto che gli errori nei conferimenti sono stati segnalati e non sanzionati.
Nicola Della Corina di Formula Ambiente:

«Comunità ben disposta ad accettare questo cambiamento con il nuovo sistema di raccolta. Ripulire il territorio dai rifiuti ha avuto benefici effetti. Noi siamo andati anche nelle scuole per spiegare il nuovo sistema. Oltre a 300 famiglie abbiamo coinvolto anche qualche decina di famiglia. Nell’intero territorio comunale siamo al 22 per cento di raccolta differenziata e aver raggiunto l’87 per cento è un risultato considerevole.
Non abbiamo riscontrato grandi difficoltà visto che i contenitori sono stati consegnati personalmente e grazie a un trasponder siamo in grado di monitorare tutte le fasi del conferimento nel mastello e la loro correttezza.
Per i rifiuti ognuno deve essere responsabile per la sua parte».

Il sindaco Maragno:

«Lo sforzo di tanti rischia di essere vanificato da pochi che gettano rifiuti nei cassonetti in modo scriteriato. Il 10-15 per cento che il nostro Comune smaltisce provengono da fuori città. Quasi il 90 per cento di coloro che sono stati sanzionati per conferimento fuori orario erano cittadini non montesilvanesi».

Walter Cozzi, assessore all’Ambiente:

«Entro giugno partiremo con la raccolta porta a porta in tutta Montesilvano Colle, nella zona dei Grandi Alberghi tra via Aldo Moro e via Dante e nell’area di Santa Filomena».

Entro l’estate i cassonetti verranno rimossi da tutto il lungomare. In totale entro l’estate saranno quasi 4mila le utenze coinvolte da questo tipo di raccolta porta a porta.
Per i palazzi si utilizzeranno dei contenitori condominiali e non singoli per ogni appartamento. Il risparmio, con la raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale, sarà di un milione di euro.