Search

“Prevenzione dallo stress”, incontro dall’associazione Pink il 23 ottobre

“Prevenzione dello stress: un salotto in rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno”. Questo il titolo dell’incontro ideato dall’associazione Pink Pescara, alla sua seconda edizione, che si svolgerà domenica 23 ottobre con inizio alle ore 16 all’interno della cooperativa sociale “La Colmena” in via Marco Polo, 67 a Pescara.

L’evento, che si caratterizza come un salotto tutto al femminile, si tiene in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno. Il nocciolo della questione che verrà trattata, ovvero lo stress, sarà affrontato tramite gli interventi di psicoterapeuti, psicologi e sessuologi. Lo stress, spesso sottovalutato, se non ascoltato, può cronicizzarsi e dare origine alla comparsa di patologie di difficile cura. Risale a pochi anni fa lo studio dell’università “La Sapienza di Roma”, in collaborazione con l’Aisic, l’associazione italiana contro lo stress e l’invecchiamento cellulare, che ha calcolato, per esempio, che sette italiani su dieci muoiono di patologie che risultano connesse, fra le altre variabili intervenienti, alla presenza di stress cronici.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Altri numeri danno la misura del problema: lo sviluppo di problematiche ipertensive è calcolato nel 25 per cento dei casi, e lo sviluppo di patologie psichiche risulta altrettanto frequente: almeno una volta nella vita gli italiani, tra il 20 e il 30 per cento dei casi, sviluppano patologie ansioso-depressive e il conseguente abuso di farmaci o lo sviluppo di comportamenti patologici. Il costo personale e sociale è perciò molto elevato e non sembra tendere al miglioramento.

Questa la spiegazione che fornisce Chiara Mencarelli, presidente della cooperativa La Colmena:

«Lo stress è capace di slatentizzare ed esacerbare vulnerabilità fisiche e psicologiche preesistenti e favorire così lo sviluppo dei ben noti i disturbi cardiovascolari, metabolici e gastrointestinali, della fertilità, dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema immunitario (con l’insorgenza di tumori). Non meno importanti risultano i sintomi psicologici connessi allo stress quali un disequilibrio del ritmo sonno veglia, affaticamento e problematiche connesse all’attenzione e alla memoria, deterioramento delle capacità di organizzazione, difficoltà di gestione emotiva, calo dell’interesse e dell’entusiasmo».

Nel corso dell’incontro saranno forniti gli strumenti utili alla prevenzione della cronicizzazione dello stress. L’evento, di cui è promotrice Desiree De Petris (titolare di Studio Sedici che proporrà un intervento dal titolo “Il tatuaggio del benessere”) sarà arricchito da un’installazione artistica della fotografa emergente Sabrina Morrica dal titolo “Fade to Grey”: scatti e video di donne e del loro mettersi in discussione messe a nudo dall’occhio di un’altra donna.