Search

Aurum, il 24 agosto Olivieri con la sua lezione-spettacolo “Abruzzese 2.0, dalla Transumanza al we transfer”

Uno spettacolo esilarante, istruttivo e coinvolgente quello che si terrà lunedì 24 agosto all’Aurum e che vede protagonista il noto comico abruzzese Vincenzo Olivieri. L’evento si intitola “Abruzzese 2.0 dalla Transumanza al we Transfer” e consiste in una lezione spettacolo tenuta dal cabarettista che ha già fatto il giro di numerose scuole riscuotendo grande successo.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del cartellone estivo Solstizio/Equinozio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Abruzzese 2.0 ha ricevuto uno speciale riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione per il suo contenuto educativo, non a caso è stato portato nelle scuole e sarà ancora così, poiché si tratta di un approfondimento molto interessante  sull’abruzzesità ai tempi delle nuove tecnologie.

Si tratta di un modo per conoscere meglio la nostra regione, la nostra lingua, le nostre abitudini, coinvolgendo diverse generazioni e soprattutto nei ragazzi è stato riscontrato un alto livello di attenzione, perché durante l’ora e mezza di lezione Olivieri pone diverse domande su lingua, modi di dire, luoghi, come in un quiz show e ha con sè un telefono affinché l’interpellato/a possa essere aiutato/a da nonni e parenti da casa che sanno che si sta parlando di abruzzese verace.

L’esperimento ha funzionato a tal punto che l’Agi scuola, soggetto referente del Ministero per l’Istruzione per cinema e spettacolo, ha adottato il progetto, che verrà portato avanti arricchendosi di contenuti sempre nuovi.

Abruzzese 2.0  è diventato uno spettacolo il cui fine è raccontare la terra d’Abruzzo in questo modo assai singolare.