Search

Murale scuola Berardinucci Montesilvano, ecco “Un mare di amore” di Piera Mattioli [FOTO]

Murale alla scuola Berardinucci a Montesilvano in via Lazio, ecco “Un mare di amore” di Piera Mattioli (“Pera con la I”).
L’opera, realizzata su una parete dell’istituto scolastico della città adriatica, è stata infatti appena inaugurata.
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:

 

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nella mattinata di giovedì 7 marzo 2019, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Maragno, del presidente della Commissione Cultura, Alessandro Pompei, del consigliere comunale Pietro Gabriele, degli alunni, degli insegnanti, del dirigente scolastico Roberto Chiavaroli e dell’artista.

L’opera è stata realizzata, gratuitamente, da Pera con la I, ossia Piera Mattioli, artista montesilvanese, che ha così commentato il suo murale:

«Lettere di alfabeti diversi, che formano la parola Amore, giocano insieme. Una di loro, (la R), viene esclusa e piange. In suo soccorso arriva la “E”, che in realtà è una marionetta, manovrata da un bimbo che dall’alto si affaccia e osserva questa coloratissima realtà alternativa.
Quest’opera vuole essere un messaggio contro il bullismo e per riflettere sull’importanza dell’integrazione e dei sentimenti di amore e amicizia».

Il nome “Un mare di amore” per l’opera è stato selezionato da Pera con la I tra quelli proposti direttamente dai bambini.

Ecco, a tal proposito, le proposte giunte dagli alunni della terza A e della quinta A:

Un mare d’amore (vincitrice); onde d’amore; proteggiamo l’amore; l’amore in un sorriso; inno all’amore; la forza del sorriso; difendiamo l’amore; contro il bullismo; la parola animata; la R triste e la E arrabbiata; un murales fantastico; non respingere; il mare delle lettere; le lettere arrabbiate; l’amore è unico nella scuola; il parco delle lettere; il muro di lettere; il mare delle lettere; amore per sempre; un murales d’amicizia; un muro colorato; la povera R.

Queste le parole del sindaco Maragno:

«Voglio ringraziare Piera Mattioli, l’artista, sia per aver voluto donare gratuitamente a Montesilvano questa bella opera, sia per il messaggio significativo che ha comunicato: saper accettare il diverso, cogliendone gli aspetti positivi. Per tanti anni Montesilvano ha dimenticato di investire in cultura. Attraverso la street art, che è sicuramente tra le arti una delle più spontanee, stiamo cercando proprio di valorizzare il territorio».

Qui di seguito il commento di Alessandro Pompei:

«Negli ultimi decenni Montesilvano ha vissuto un enorme sviluppo urbanistico, spesso incontrollato, che tuttavia non è stato accompagnato da una necessaria crescita artistica e culturale. Il nostro impegno è proprio quello di far diventare la città più bella, a misura d’uomo, vogliamo dare colore a questa città convinti che oltre a risultare più piacevole viverci, sarà anche più appetibile e spendibile da un punto di vista turistico: come disse Dostoevski “La bellezza salverà il mondo”».

Il dirigente scolastico Chiavaroli ha infine sottolineato come questa opera sia «bellissima per la scuola e per tutto il quartiere».