Search

“MontesilvanON”, evento nel borgo storico del Colle il 20 maggio

Si chiama “MontesilvanOn” ed è l’evento promosso dal Collettivo 16 che si terrà venerdì 20 maggio a partire dalle ore 18 nel borgo storico di Montesilvano Colle e che prevede installazioni artistiche, artigianato locale di alta fattura e la presenza di uno chef stellato internazionale.

Dopo la presentazione ufficiale nei giorni scorsi, con l’esposizione di Mark Bufalo nell’Art Pallery di via Benedetto Croce (in programma fino al 21 maggio), il nuovo collettivo composto da artisti, critici e mecenati delle sette arti, è già pronto per un nuovo e imperdibile appuntamento dai toni decisamente internazionali. Si inizierà alle 18 in piazza Belvedere dove il tramonto sulla Bella Addormentata sarà impreziosito da installazioni di elementi scultorei e artigianali a cura dell’impresa locale Poligraf, che da Montesilvano esporta in tutta Europa.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«L’idea è quella di animare Montesilvano Colle con eventi e installazioni artistiche in grado di dare al borgo storico un aspetto decisamente più internazionale, senza rinunciare alle nostre eccellenze», spiega l’artista Pep Marchegiani. «Da tempo ormai discutiamo con l’amministrazione comunale del progetto “Mocav – Montesilvano Contemporary Art Village”, un’iniziativa volta a trasformare Montesilvano Colle in un museo di arte contemporanea all’aperto, e in questa occasione vogliamo dare un’anteprima privata di come potrebbe essere il borgo arredato, con elementi artigianali e artistici».

A conferire maggiore internazionalità all’evento sarà la cena in programma a partire dalle 20.30 nello spazio culturale Br1. Protagonista della serata sarà lo chef stellato Oliver Glowig, che si diletterà nella realizzazione di un menù a quattro mani in collaborazione con lo chef stabile della struttura Daniele D’Alberto.

Nato in Germania ma divenuto negli anni ambasciatore della cultura gastronomica italiana, Oliver Glowig, il cui nome brilla sotto le due stelle Michelin che gli sono state conferite, è impegnato da tempo nel progetto di esportazione della dieta mediterranea nel mondo. Obiettivo che lo vede impegnato anche a formare nuovi talenti nei locali stellati in cui opera: dal ristorante “Primavera” by Oliver Glowig presso il Ritz Carlton in Bahrain, alla “Locanda” by Oliver Glowig a Saas Fee in Svizzera, passando per il “Toca” di Toronto.