Search

Montesilvano, mostra “Io sono la bellezza” dal 30 luglio all’8 agosto

“Io sono la bellezza”. Questo il nome della mostra di arti visive organizzata dall’artista Gelsomina Rasetta che si terrà fino all’8 agosto nell’ex Casa del Fascio di Montesilvano Colle che fino all’8 agosto ospiterà opere, percorsi installativi e multimediali del gruppo artistico formato da Luciano Appignani, Stefano D’Ettorre, Jörg Grünert, con performance degli alunni della II A della Scuola Media Troiano Delfico di Montesilvano.

La mostra è organizzata all’interno di FestEstiva, il cartellone di manifestazioni. Verrà creato uno spazio di riflessione etica ed estetica, sfruttando la modalità “trasversale” e multilinguistica di interazione delle opere e dei materiali, viene ripercorsa l’indagine artistica svolta nel decennio 2005-2015 attraverso il progetto “showrooms – iconografie dell’era digitale”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questa la presentazione del progetto fatta da Gelsomina Rasetta:

«Consapevoli che gli anni in cui viviamo sono segnati da un diffuso pessimismo e da una scarsa propensione al bene, ad avere fiducia, speranza, a essere pronti a un gesto coraggioso, al piacere di donarsi, di abbandonarsi al sentimento della comprensione il progetto “Io sono la bellezza” porta quindi a guardarsi dentro per scoprire quanto la nostra giornata può essere densa di armonia e di generosità. Da Platone a Tommaso d’Aquino la bellezza è stata strettamente relazionata con la bontà: per questo diventa importante allontanarsi dalla “banalità del male” per cercare di essere portatori e donatori di bene. La Bellezza salva, consola, riempie di significato l’esistenza, permette di andare oltre la vita quotidiana, con le sue ombre e ingiustizie, e di elevarci a un regno mentale fatto di pace e di armonia. Il progetto vuole quindi proporre una riflessione, tramite l’arte, sulla necessità di riscoprire la Bellezza nell’uomo e della natura e riappropriarsi di questo dono».