Search

Montesilvano, incontro in biblioteca con Ilaria Grasso tra libri e ricette il 26 maggio

“Il viaggio d’amore di un tonno, un viaggio d’amore enogastronomico in Sicilia”. Questo il titolo del libro che verrà presentato da Ilaria Grasso sabato 26 maggio nella biblioteca comunale Agostinone a palazzo Baldoni a Montesilvano.
L’appuntamento, con il libro (edito da Lupieditore) che condensa racconti d’amore e ricette di pesce, è alle ore 18.

Un lavoro realizzato a 4 mani dalla Grasso insieme allo chef di Siracusa, Sebastiano Conigliaro. Nel volume racconti e cucina marinara in un unico volume dal risultato sinestetico. Ricette e racconti cosa hanno in comune? La terra più passionale d’Italia: la Sicilia. Grasso ricorda, sin dalle prime pagine, che ci sono tanti tipi di fame: amore, vita, carnalità, stomaco vuoto. La strada per saziarsi non è sempre a portata di mano. Il libro si apre con una breve storia della mattanza del tonno, l’accerchiamento con le reti, le tonnare, le origini.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

E le ricette rappresentano quasi la fine della strada che porta alla delizia da gustare. Tra l’agro, l’amaro e il dolce, si riflettono le sensazioni della vita e le esperienze, belle o brutte, lasciano alla fine di tutto sempre lo stomaco vuoto e bisogna mangiare qualcosa, siamo vivi, meglio se è buona e consigliata dallo chef.

Durante l’incontro Edoardo De Luca leggerà alcuni brani del libro. De Luca è un giovane scrittore, ha pubblicato “Thomas vuole sapere” e “Sentirsi sé- Autenticità della vita”.

Questi i prossimi incontri del Ccet previsti in biblioteca:

  • 2 giugno: “Mai avere paura. Vita di un legionario non pentito” incontro con Danilo Pagliaro, ore 18;
  • 16 giugno “La poesia di “Tutte le voci”, incontro con Manuel Cohen, ore 18.