Search

Mediterranea 2015, al porto turistico le eccellenze enogastronomiche dal 31 luglio al 2 agosto

Le eccellenze enogastronomiche in mostra al porto turistico di Pescara da domani, venerdì 31 luglio, a domenica 2 agosto con la trentesima edizione di “Mediterranea”, la manifestazione che mette in mostra i prodotti tipici dell’Abruzzo.

L’inaugurazione è prevista per domani alle ore 19:30 e a organizzare Mediterranea 2015 è sempre la Camera di Commercio di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ad animare Mediterranea saranno 56 realtà imprenditoriali che porteranno i loro prodotti tipici divisi in 4 aree tematiche: si va dalle imprese olearie a quelle vitivinicole, dai caseifici e salumifici alle aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, e ancora aziende dolciarie, di liquori e di erbe officinali.

Tra le aree, quella tradizionale dello “Street Food” dedicato alle proposte più gustose di cibi da strada rigidamente “Made in Abruzzo” (in collaborazione con le principali associazioni di settore Cia e Coldiretti;

l’Isola della birra artigianale abruzzese, per la prima volta sulla scena del panorama enogastronomico: la rete d’impresa dei birrai italiani, composta da 8 eccellenze del territorio, ha scelto Mediterranea per presentarsi;

Altra novità di quest’anno è l’Isola del Biologico, organizzata in collaborazione con le associazioni Terra Sana Abruzzo e Verde Abruzzo Onlus, per cavalcare l’onda delle nuove tendenze alimentari.

L’obiettivo è ripetere le presenze dello scorso anno (circa 65mila) anche attraverso le dimostrazioni relative alle tecniche di lavorazione, preparazione e conservazione dei prodotti, nonché i seminari dedicati alle tecniche di degustazione alimentare.

Queste le parole di Carmine Salce, vice presidente della Camera di Commercio:

«Trent’anni è davvero un bel traguardo, a testimonianza del grande impegno profuso in tal senso per le nostre aziende e dell’interesse che le stesse continuano a manifestare. Manifestazione unica in Abruzzo in Italia ce ne sono altre simili ma e’ difficile trovarne un’altra che raggiunga il trentennale».