Search

Luigi Gianforte miglior spillatore di birra in Italia: «Non pensavo di vincere, ma ora occhio al Mondiale»

Per parlare di come si spilla la birra in Italia, bisogna rivolgersi a Luigi Gianforte. Già, perché si tratta del miglior spillatore di birra dell’anno nel nostro Paese.
Trentasei anni, di Città Sant’Angelo ma trapiantato a Montesilvano, dove da circa un anno lavora nel pub Utopia, Gianforte è infatti il fresco vincitore del titolo di Heineken Star Serve 2015.
Per vedere alcune foto del trionfo milanese, clicca sull’immagine qui di seguito:

luigi gianforte lucio marsella utopia

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella finale dello scorso 18 gennaio il giovane pescarese è riuscito a trionfare all’East End Studios di Milano tra un’agguerrita concorrenza composta da ben 115 finalisti.
Luigi è infatti risultato il migliore nelle due manche della “semifinale”, ottenendo l’accesso tra i migliori 6 spillatori d’Italia: «Tutto era partito quasi per gioco, e non avevo aspettative di vittoria. Non pensavo quindi di vincere, ma poi ho iniziato a crederci quando sono risultato il migliore sia nella prima che nella seconda manche».

Un’attenta giuria ha quindi osservato e giudicato Gianforte e gli altri pretendenti al titolo sia nella preparazione del bicchiere, che come sottolinea lo stesso vincitore della competizione deve essere “sgrassato” prima di versare la birra, che nella fase in cui la birra viene spillata, tagliata e versata.
Il tutto, sia per quanto riguarda la birra alla spina servita al bancone, che per ciò che concerne quella in bottiglia servita direttamente al tavolo.

Il 36enne angolano ha quindi sbaragliato la concorrenza spillando perfettamente le birre e superando quindi le prove in maniera egregia.
E, in conseguenza di ciò, il pub Utopia di Lucio Marsella è stato riconosciuto come il locale dove si spilla la miglior birra nel nostro Paese.

Luigi Gianforte sarà quindi il rappresentante per l’Italia alla finale mondiale in programma ad Amsterdam il 19 aprile prossimo. Alla competizione planetaria il “nostro” spillatore dovrà confrontarsi con una ventina di altre nazioni partecipanti alla finale: «In Olanda spero di rientrare tra i primi 3, anche se sono ben conscio del fatto che sarà una competizione molto difficile, e più insidiosa rispetto a quella di Milano».

Il nome di Pescara continua quindi a risuonare a livello nazionale e internazionale in questi primi giorni del 2016.
Il successo di Gianforte si aggiunge infatti a quello di Angelo Segoni, nuovo campione italiano Baristi, e a quello di Lorenzo Puca, campione mondiale di Cioccolateria.