Search

Italiani a Manchester, online il docufilm di Roberto Montebello, videomaker pescarese [VIDEO]

Italiani a Manchester, il docufilm che racconta le storie di chi ha lasciato il nostro Paese per volare al di là della Manica, è ufficialmente stato pubblicato online.
Come annunciato in occasione del lancio del trailer dal pescarese Roberto Montebello, lo stesso videomaker che ha realizzato il tutto, il documentario è stato caricato su YouTube il 25 marzo.

Il 21enne ha caricato online il docufilm che raccoglie le testimonianze di diversi italiani che si sono ritrovati “fisicamente” a Manchester e “virtualmente” su Facebook per svariate ragioni.
Ecco qui di seguito un’intervista a Roberto Montebello e, più in basso, il docufilm in versione integrale

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Alla luce di questa esperienza, qual è invece la tua idea di “speranza”? E in Italia, c’è speranza?
Alla luce di tutto questo io ci credo ancora nell’Italia, sarò ingenuo ma mi piace pensare di avere un futuro in Italia. Io parlo da studente, quindi ancora non posso dare il mio giudizio a favore o sfavore, non ho ancora provato a cercare un lavoro nel mio Paese. Ma sono fiducioso, voglio convincermi del fatto che un posto per me ci sia, quello che ho sentito nelle interviste è stato molto duro per me, mi fa arrabbiare ma mi fa anche pensare al fatto che devo comunque provarci. Farò di tutto, perché l’Italia piace non solo agli stranieri, ma anche a noi. Quindi con questa rabbia che ho addosso, cercherò di convertirla in determinazione, finire gli studi con buoni voti e cercare qualcosa qui. Poi se questo non accadrà, sarò costretto anche io a emigrare.

Essendo tu stesso uno dei potenziali “intervistati” del tuo docufilm, quali sono i tuoi consigli alla luce anche di quello che hai vissuto, per chi sta per prendere la decisione di lasciare l’Italia?
Un mio consiglio? Provateci, date tutto in Italia, se proprio non riuscite, emigrate. Fatelo, perché vi aprirà la mente, vi farà scoprire che esistono diverse realtà. Andate, rubate concetti, idee, modi e ritornate in Italia e usate ciò che avete preso da un altro paese, fatelo vostro e donatelo agli altri. Dobbiamo aiutarci a vicenda se vogliamo cambiare le cose.

Desideri ringraziare qualcuno per Italiani a Manchester?
Ringraziamenti generali per tutte le persone che hanno partecipato, e che ci hanno messo il volto. Ringrazio Luca Teseo di radio Parsifal per la voce è per la pubblicità fatta sul suo canale. Ringrazio Federico Bonato per le riprese aeree e Verena Straub per grafiche.

Ecco qui di seguito il docufilm Italiani a Manchester: