Search

Ficarra e Picone all’Università d’Annunzio, incontro con studenti: ecco dove e quando

Ficarra e Picone all’Università d’Annunzio incontrano gli studenti.
Il celebre duo di comici siciliani sarà infatti ospite dell’ateneo abruzzese in occasione dello spettacolo Le Rane di Aristofane in programma a Pescara (leggii dettagli QUI).

L’evento con gli attori e conduttori, tra l’altro, di Striscia la Notizia in tv, è in programma mercoledì 19 dicembre nella sede di Chieti dell’università.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Più nello specifico Ficarra e Picone incontreranno gli studenti nella mattinata di mercoledì nell’Aula magna di Lettere nel Campus universitario di Chieti.
La coppia di comici ha infatti accettato l’invito del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali diretto dal professor Carmine Catenacci.

L’incontro avrà inizio a partire dalle ore 11 di mercoledì mattina e verrà introdotto dal direttore del Dilass, Carmine Catenacci, e moderato dal professor Luigi Bravi.
Ficarra e Picone incontreranno quindi gli studenti dell’Università d’Annunzio e l’appuntamento durerà un paio d’ore, durante le quali gli studenti dell’ateneo abruzzese si confronteranno con i due attori e conduttori.

Ecco le parole del professor Catenacci sull’incontro con Ficarra e Picone:

“L’incontro degli studenti Ud’A con il duo comico Ficarra&Picone, interpreti delle Rane di Aristofane, che hanno esordito nel ciclo delle rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa nella primavera del 2018 e ora in tournée per l’Italia, si configura come occasione particolare di approfondimento di tutta una serie di attività didattiche e di ricerca che fanno capo al Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali. Da un lato sono interessate le discipline classiche che hanno come oggetto di studio il teatro greco, comico nello specifico, dall’altro esiste un intero curriculum del corso di studio in Lettere dedicato ai Linguaggi dello spettacolo. Il passaggio della tournée delle Rane di Aristofane – conclude il prof. Catenacci – sul territorio ha suggerito di creare un incontro che potesse avere per oggetto l’approfondimento della natura e delle strutture del teatro comico, lo studio delle strategie che hanno reso efficace uno spettacolo teatrale dopo 2400 anni come nell’Atene del 406/5 a. C., l’analisi del ‘fenomeno-Rane” che ha registrato un corale consenso di pubblico non solo sulle scene, ma anche in occasione di un passaggio sulle reti televisive nazionali in prima serata”.