Search

Festival Mediterraneo della Laicità all’Aurum dal 21 al 23 ottobre

Torna a Pescara, come da tradizione, il Festival Mediterraneo della Laicità (http://www.laicofestival.it), organizzato dall’associazione Itinerari Laici (www.itinerarilaici.it/). L’appuntamento è per venerdì 21sabato 22 e domenica 23 ottobre nella location dell’Aurum e il tema affrontato sarà “Non aver paura della paura”.

Ad anticipare l’edizione 2016 sarà “Verso il Festival” che propone una serie di eventi tematici (Laicità Cinema e Laicità Arte) con incontri nella sala Figlia di Jorio della Provincia rispettivamente venerdì 30 settembre, venerdì 7 e venerdì 14 ottobre e sabato 1, sabato 8 e sabato 15 ottobre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Festival Mediterraneo della Laicità, che si caratterizza come una manifestazione culturale, è stato ideato e promosso a partire dal 2007 dall’Associazione Itinerari Laici di Pescara, che ha nel suo statuto integralmente lo Statuto dei Diritti Umani, al fine di promuovere la dimensione culturale della laicità coniugata nelle possibili articolazioni al fine di favorire un rinnovato senso di condivisione dei principi civici, sviluppando interscambio e pluralismo culturale.

In ogni singola edizione viene proposto un tema specifico che viene svolto in più giornate con appuntamenti e conferenze che si tengono sia di mattina che di pomeriggio, alle quali partecipano per ogni sezione più relatori appartenenti a varie discipline scientifiche, filosofiche, letterarie etc.

A ogni incontro viene data la possibilità al pubblico di intervenire e, partecipando all’evento, fare domande ai vari relatori creando quindi quello scambio e confronto che rende vivo e partecipato ogni incontro, secondo le finalità e l’intento dello spirito del Festival. La Direzione Scientifica del Festival è dall’edizione del 2014, affidata al LabOnt, Laboratorio Ontologico del Dipartimento di Filosofia, diretto dal professor Maurizio Ferraris, dell’Università di Torino.

Dalla prima edizione del Festival, hanno partecipato personalità assai note quali i professori Giacomo Marramao, (direttore scientifico dal 2007 al 2013), Emanuele Severino, Carlo Sini, Giulio Giorello, Antonino Forabosco; Maurizio Ferraris, Giovanni Boniolo, Chiara Lalli, Beppe Englaro e molti altri.

Pagina Facebook
www.facebook.com/Festival-Mediterraneo-della-Laicit%C3%A0-281980455160623/

Festival 2016
Evento su Facebook
www.facebook.com/events/151879995258770/