Search

Festival della Gioia con WillClown dall’1 al 3 dicembre, il programma dell’evento

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival della Gioia organizzato dall’associazione di volontariato onlus WillClown Pescara in concomitanza con gli 11 anni di attività.
L’evento è previsto da domani, venerdì 1, a domenica 3 dicembre, e proporrà mostre, workshop, serate di spettacolo e azioni a sorpresa.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, oltre a essere patrocinata dal Comune, ha tra i suoi partner il Centro Teatro Studi, “I Ragazzi delle Nuvole” e l’Aspic.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’obiettivo del festival è quello di veicolare un messaggio di gioia, forza e coraggio a tutti, lo stesso che abbiamo imparato a dare e a ricevere dagli uomini, donne, bambini incontrati in questi 11 anni, dicono gli organizzatori. «Vivere la propria vita all’insegna della gioia è possibile», scrivono dall’associazione WillClown, «e non significa essere stupidi o superficiali, anzi, significa mettersi in gioco ogni giorno e vivere in maniera forte e leggera gli eventi della vita, per sentirsi più determinati. Willclown lo ritiene l’unico modo possibile di vivere la vita, di accompagnare la sofferenza, di gustare il vero senso del nostro camminare in questo mondo. Fare clownterapia non significa, per noi, fare solo i palloncini, ma essere presenti, ascoltare chi soffre per prima cosa; non tanto e non solo portare un momento di allegria, ma capire chi si ha di fronte, in che situazione si trova e di cosa ha bisogno. E fare tutto questo portando gioia».

Questo, nel dettaglio, il programma dell’evento:

Venerdì 1 dicembre

  • Ore 18:30 al Diavolo e L’Acquasanta-Caffè Letterario in via delle Caserme
    Apertura festival con mostra pittorica “Gioia, cuore di bambino” di Alfonso Camplone. Interpretazione libera sulla storia del Piccolo Principe con intervento sul tema di Monica Ventura, psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico, esperta in disaster management.

Sabato 2 dicembre

  • Ore 10:30 nella scuola primaria “Ilaria Alpi”-Istituto Comprensivo 2 di Pescara
    Workshop “A scuola di Gioia… circondati di gioia”: Intervento assembleare con circa 100 bambini nell’auditorium “Cerulli”;
  • Ore 15:30-19:00 alla Polisportiva Yale
    Workshop “Gioia e Comicità” a cura di Franco Spadaro.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre

  • nello spazio “Le Nuvole” Cts-Polispostiva Yale
    Workshop introduttivo alla figura del clown nel sociale “Con-tatto” con Francis Calsolaro
  • Ore 21.00 nello spazio “Le Nuvole” Cts-Polispostiva Yale
    Serata di allegria e gioia “Ciscondati di gioia” con spettacolo teatrale “Prima o poi l’Amore arriva” dei “Ragazzi delle Nuvole” Cts di Cristina Baldassarre;
    intervento documentario “I Sorrisi Segreti del Mekong” di Francis Calsolaro;
    Performance di Franco Spadaro con brevi incursioni di clowndottori.

Domenica 3 dicembre

  • ore 10:30-13:30 alla Polispostiva Yale
    workshop contact improvisation “Contatta la gioia” a cura di Marco Ubaldi, danzatore, attore, coreografo;
  • ore 10:30-13:30 all’IperCoop Centro D’Abruzzo
    “Sprazzi di Gioia”-Intervento sulla gioia per bambini e famiglie;
  • ore 14:30–17 alla Polisportiva Yale
    workshop “Abbraccio la gioia”-percorso di approccio all’abbraccio;
  • ore 17:30 in centro città
    Dono abbracci con la partecipazione di Francis Calsolaro.
  • ore 19 in piazza Salotto
    “Intrecci di gioia”-Momento Finale Flashmob

Per partecipare ai workhop è necessaria l’iscrizione e l’ingresso alla serata di allegria e gioia del 2 dicembre è a offerta, mentre gli altri eventi sono a ingresso e partecipazione libera.
Per informazioni e modalità di partecipazione si può scrivere un’e-mail a gioiafestival@gmail.com o telefonare al numero 392.0360534.