Search

Festival del Documentario d’Abruzzo: il programma dal 2 al 5 luglio 2015

Il 24 giugno hanno preso il via le prime proiezioni dei lavori pervenuti nella sezione Abruzzodoc del Festival del documentario d’Abruzzo, organizzato dall’A.c.m.a. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, giunto alla sua settima edizione, nella libreria Feltrinelli di Pescara. La manifestazione valorizza e promuove la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale.
Le proiezioni delle altre sezioni verranno proiettate nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio all’Aurum dalle ore 16:30 in poi. Domenica 5, invece, sarà dedicata alle premiazioni cui prenderanno parte i registi dei lavori vincitori.
La commissione di selezione presieduta dal Direttore artistico Davide Desiderio, ha valutati tutti i documentari iscritti e li ha selezionati.

Qui, in dettaglio, il programma del Festival dal 2 al 5 luglio:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Giovedì  2 Luglio

  •  16:30 Bla Cinima di Lamine Ammar-Khodja (subt. eng) 82’, Algeria.
    Trama: Meissonier, centro di Algeri, di fronte al cinema ristrutturato di recente Sierra Maestra.  Il regista si confonde con la gente del posto per parlare con loro di cinema..
  • 18:00 La Repubblica dei Ragazzi di Dario Albertini 60’
    Trama: La Repubblica dei Ragazzi è una struttura sita 70 Km a nord di Roma,nata nell’immediato dopoguerra. Il corto racconta le varie fasi dell’istituto fino alla sua trasformazione in casa famiglia.
  • 19:30 Pepputto di Giovanni  Rosa, Sergio Ruffino 30’
    Trama: La Vucciria è il quartiere del centro storico di Palermo, il più suggestivo e poliedrico. Uno dei suoi abitanti è Peppuccio, figura eccentrica e singolare,  protagonista degli sketch surreali di Ciprì e Maresco.
  • 20:00 Mani di Michele Trentini 18’
    Trama: Provincia di Alessandria, una manciata di villaggi sparsi sui monti dell’appennino,  alcune donne custodiscono silenziosamente ricette locali.
  • 20:30 No pasaran  a story of men  and women  who fought against fascism di  Daniel Burkholz, 73’, Germania
    Trama:In cerca di risposte il film parte per un viaggio attraverso l’Europa per incontrare gli ultimi testimoni viventi della seconda guerra mondiale.
  • 22:00 Radici di Felice Fornabaio, 24’41’’
    Trama: Un rito popolare dell’Europa rurale, dove ancestrali riti pagani e arborei entrano in simbiosi con la religione Cattolica, viene celebrato ogni anno a Pentecoste nel villaggio di Accettura, in Basilicata. Di origine Longobarda, questo rito arboreo simbolizza il legame tra la terra e il cielo.

 

Venerdì 3 luglio

  • 16:30 El Roure, una scuola viva/El Roure, una escola viva di Antonio Laforgia,  50’ Italia/Spagna
    Trama: È possibile una scuola diversa da quella fatta di aule grigie, voti sul registro e nozioni inculcate a memoria che la maggior parte di noi ha conosciuto.
  • 17:30 Banda riciclante di Davide Rizzo, 2014, 53’
    Trama:Un gruppo di attori-formatori, nei panni di strani umani supereroi vestiti di plastica e lattine, gira l’Italia con un furgone attrezzato per  lanciare un messaggio di ecosostenibilità.
  • 18:30 Vite al centro. Storie di commesse nell’epoca dei centri commerciali  di Nicola  Zambelli, Fabio Ferrero, 78’
    Trama: Nel mondo del commercio il modello “7 giorni su 7 – 24 ore su 24” in seguito alla liberalizzazione totale degli orari dei negozi  si impongono ritmi sempre più frenetici…
  • 20:00 There she blows di Francesco Cabras E Alberto Molinari, 4’
    Trama: Un uomo e una donna,  una spiaggia selvaggia, un piccolo peschereccio con tre pescatori…
  • 20:30 Emergency Exityoung Italians Abroad di Brunella Filì, 66’, Italia/Usa
    Trama:Lungo un viaggio a tappe attraverso l’Europa e oltre Oceano il docu-trip racconterà cosa fanno, pensano e sognano i giovani italiani all’estero…Sei storie.
  • 21:45 Habitat- Note personali di Emiliano Dante, 55’
    Trama:Un film sulla vita a L’Aquila dopo il terremoto inteso come vita quotidiana e non come materiale giornalistico.

 

Sabato 4 luglio

  • 16:30 Sinai un altro passo sulla terra di Alberto Gemmi, Enrico Masi  27′, Italia/Croazia
    Trama: A ovest Venezia, a est Costantinopoli. Un uomo  vive alla periferia dell’impero.
  • 17:00 A taxi with a view di Barbara Nava, 2015. 73’
    Trama:Girato a Gerusalemme e nei territori palestinesi confinanti, descrive, attraverso le normali chiacchiere di tutti i giorni tra i tassisti e i loro clienti, la situazione in questa controversa e piccola area geografica.
  • 18:30 Il futuro è troppo grande di Giusy Buccheri E Michele Citoni, 79’
    Trama:Re e Zhanxing, due giovani di seconda generazione, tra ritratto e vivido auto-racconto: lo studio e il lavoro, la famiglia e l’amore, le aspettative nell’Italia di oggi.
  • 20:00 Daily Lydia di Marco Zuin,  2014, 10’45’’
    Trama:Ogni giorno Lydia si sveglia, raccoglie la legna, accende il fuoco, cucina l’ugali e va a prendere l’acqua…. una vita che scorre, semplice ma uguale a molte altre. 
  • 20:30 Lungotevere di Marie-Jeanne Tomasi,  52’ Francia
    Trama:«Ho voluto entrare in questo film e da lì ritrovare Pasolini. Un Pasolini ricordato da gente umile e sincera che lo ama».
  • 21:30 Roma Termini di Bartolomeo Pampaloni, 2014, 78’12’’
    Trama:Roma Termini, 480.000 passeggeri in transito ogni giorno. Tra tutta questa gente, nascosto in mezzo alla folla, vive un gruppo di uomini e donne per i quali la stazione non è un punto di passaggio, ma un luogo di vita.

Domenica 5 luglio

  • 16:30 Green lies – Il volto sporco dell’energia pulita di Andrea  Paco Mariani, Angelica Gentile, 68’
    Trama:Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia sta dimostrando alcune importanti anomalie che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne.
  • 18:00 There she blows di Francesco Cabras e Alberto Molinari, 4’
    Trama:Un uomo e una donna, una spiaggia selvaggia, un piccolo peschereccio con tre pescatori
  • 18:15 Evento Speciale (fuori concorso)
  • 18:30 Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli,  86’
  • 20:00 Dibattito con il regista e i  comitati:  No Ilva,  No Ombrina/Bussi e  Angelo Bonelli (Verdi)
  • 21: 00 Premiazione

 

 


TAG