Search

Festival del documentario d’Abruzzo 2015: ecco tutti i vincitori del premio [FOTO]

Durante la scorsa settimana si è tenuta l’edizione 2015 del Festival del documentario d’Abruzzo, Premio Internazionale Emilio Lopez.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua settima edizione, è partita da giovedì 2 luglio e si è conclusa ieri sera, domenica 5 luglio, con la serata finale tenutasi all’Aurum, nella quale sono stati consegnati tutti i premi della kermesse organizzata dall’Acma (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).
Per vedere la Galleria di Foto della serata, basta cliccare sull’immagine qui di seguito:

festival documentario abruzzo 2015

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Qui di seguito è invece possibile visualizzare l’elenco di tutti i vincitori del festival, suddivisi nelle varie sezioni del concorso:

  • Concorso AbruzzoDoc (documentari con tematiche abruzzesi o girati in Abruzzo, votati dal pubblico in sala):
    Vincitore: “Good Time For A Change” di Danilo Melideo;
  • Concorso documentari italiani d’autore Panorama Italiano (opere italiane della passata stagione):
    -Vincitore: “Vite al centro. Storie di commesse nell’epoca dei centri commerciali” di Nicola Zambelli e Fabio Ferrero
    Questa la motivazione addotta dalla giuria per il premio appena consegnato: All’interno di una selezione di opere di sicuro interesse e dagli sguardi originali, la giuria del concorso Panorama Italiano ha trovato in Vite al Centro di Nicola Zambelli e Fabio Ferrero il titolo che più rappresenta le traiettorie di una ricerca attenta all’aspetto umano e intimo delle storie che racconta, senza dimenticare mai l’urgenza stilistica, sociale e politica che oggi la “formula documentario” deve poter conservare.
    -Menzione Speciale al film Habitat- “Note Personali” di Emiliano Dante (con la seguente motivazione: Ci è parsa doverosa una menzione speciale per Habitat – Note Personali di Emiliano Dante per la capacità di combinare linguaggi diversi e disparati nel racconto di una ferita personale che diventa così quella di un’intera città).
  • Concorso Internazionale Visti Da Vicino (documentari provenienti da tutto il mondo):
    -Vincitore: “No Pasaran” di Daniel Burkholz (con la seguente motivazione: La giuria assegna il primo premio a “No Pasaran” di Daniel Burkholz, perché è un documentario necessario, un esercizio di memoria obbligatorio. Donne e uomini di tutta Europa che spinti da ideali di libertà, giustizia e uguaglianza combattono il fascismo mettendo a disposizione la propria vita. Sono persone alle quali dobbiamo un tributo enorme e che il regista ha saputo rintracciare e proporci poco prima che del loro esempio rimanesse solo un’altrui testimonianza).
    -Menzione Speciale al film BLA CINIMA di Lamine Ammar-Khodja (con la seguente motivazione: La giuria assegna la menzione speciale a BLA CINIMA di Lamine Ammar-Khodja per la sensibilità e l’intelligenza del regista che con estrema delicatezza ci accompagna “all’interno e all’esterno” del cinema algerino. Le domande dell’autore invitano sempre ad un composto ragionamento e a un rispettoso confronto con i protagonisti. Il suo elegante sguardo d’autore ci racconta di un luogo per tutti, di uno spazio dove libertà, giustizia e sogno dovrebbero scandire la vita di ogni persona, non solo al cinema).
  • Concorso A Tema (per cortometraggi ispirati all’Expo 2015):
    -Vincitore: “Mani” di Michele Trentini
  • Premio per l’Impegno Civile 2015 (voluto dalla Direzione Artistica):
    -Vincitore: il regista Paolo Pisanelli, per Buongiorno Taranto (con la seguente motivazione: Era necessario questo premio a un artista che già ci fece riflettere e dibattere nelle precedenti edizioni, con lavori come “Ju Tarrumutu” dedicato a L’Aquila, e che oggi ci fa riflettere su questioni non ancora davvero raccontate per intero).