Search

Farindola e Rigopiano, documentario in tv a Geo su Rai 3: ecco le immagini [VIDEO]

La provincia di Pescara protagonista in tv su Rai 3.
Nella puntata di Geo, di oggi, mercoledì 14 febbraio, il programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, è andato in onda un documentario su Rigopiano, Farindola e sull’area vestina.

Il documentario di Riccardo Barbieri, partendo dalla tragedia dell’Hotel Rigopiano di gennaio 2017, analizza la storia della comunità di Farindola e non solo, e come quest’ultima è ripartita all’indomani della valanga che ha travolto la struttura ricettiva provocando la morte di 29 persone.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il sapore della vita“, questo il titolo del documentario realizzato nella provincia pescarese e nell’area vestina.
La storia parte da due giovani ragazze (Grazia e Alice) che un tempo lavoravano proprio all’Hotel Rigopiano, per poi passare all’analisi delle tipicità del posto e alla nascita della cooperativa alla base del ristorante con il quale un gruppo di giovani della zona ha deciso di ripartire.

Le olive della cultivar “dritta di Penne”, con la loro raccolta e lavorazione per la trasformazione in olio, i tartufi e la loro ricerca con i cani, la preparazione della pasta fatta a mano (gli “strapezzoni”), il pecorino rosa (dall’allevamento alla mungitura delle pecore per arrivare alla preparazione del formaggio), le ceramiche di Castelli, la misticanza, le mele e i tondini del Tavo, e la preparazione del relativo piatto, sono alcune delle tipicità locali presentate durante il filmato trasmesso su Rai 3.

Per guardare il video della puntata durante la quale è stato mandato in onda il documentario appena descritto, clicca su QUESTO LINK (per visualizzare il contenuto è necessaria l’iscrizione gratuita alla piattaforma RaiPlay. Il documentario inizia al minuto 45:50 della puntata).