Search

Ettore Spalletti, morto artista abruzzese

Ettore Spalletti, morto artista abruzzese. Nato a Cappelle sul Tavo nel 1940, Ettore Spalletti, scultore, pittore e maestro dell’arte concettuale è scomparso nel pomeriggio di venerdì a Spoltore, cittadina nella quale viveva.
Doppio lutto nel mondo dell’arte a Pescara nella giornata di ieri, venerdì 11 ottobre, con la scomparsa di Cesare Manzo (leggi QUI) e di Spalletti.

Due esponenti del mondo dell’arte, un noto gallerista e uno scultore e pittore di fama internazionale sono infatti scomparsi nel giro di poche ore.
Cordoglio tramite social da parte di associazioni, esponenti politici e delle istituzioni e semplici utenti per i due artisti abruzzesi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A tal proposito, ecco il messaggio del sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, per la scomparsa di Ettore Spalletti:

E’ un giorno triste per tutti. Mi sento vicino al dolore della famiglia non solo perché ho avuto il piacere di conoscere Ettore Spalletti e incontrarlo in più di un’occasione, ma anche perché pur essendo un artista di fama internazionale, Spalletti non ha mai lasciato l’Abruzzo e viveva qui a Spoltore, a pochi minuti dal paese dove era nato. L’eleganza che distingue la sua arte era una caratteristica comune alla sua personalità e al suo modo di essere: l’Abruzzo ma più in generale l’Italia e il mondo dell’arte perdono un’uomo la cui lezione di stile deve essere ricordata e tutelata, anche nell’immaginare il futuro delle nostre città e degli edifici pubblici.

Anche il primo cittadino di Pescara, Carlo Masci, ha espresso il proprio cordoglio per Manzo e Spalletti:

Ieri Pescara ha perso il maestro Ettrore Spalletti e il gallerista Cesare Manzo. Due numeri uno nel campo artistico, due giganti nei loro modi di essere e di interpretare la cultura, due figli di una terra che li ha lasciati liberi di esprimersi e da cui hanno tratto ispirazione per creare opere e partorire idee che rimarranno nei libri di Storia dell’Arte e nei cuori di tutti. Che la terra li accolga nella maniera migliore!

fonte foto