Search

Ecco 5 motivi validi per scegliere di andare in vacanza in Grecia

Grecia: un Paese dalle mille sfumature

La Grecia è un paese sostanzialmente fondato su miti e tradizioni, un luogo ricco di storia e cultura che può essere respirata ad ogni angolo. Questo Paese viene visitato non solo per le sue isole inimitabili, ma anche per la sua affascinante terraferma ricca di destinazioni meno conosciute, ma allo stesso modo colme di capolavori.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La Grecia è senza dubbio la terra della quale vi innamorerete a prima vista, quindi lasciate che la ricchezza storica del Paese e i suoi colori indimenticabili vi catturino. Ovviamente, il modo più semplice per spostarvi dall’Italia è quello di prendere un traghetto da e per la Grecia, comodo, veloce e sicuro.

Vogliamo darvi, con questa guida, cinque motivi validi per visitarla. Ce ne sono ovviamente molti altri, ma spetterà a voi perdervi tra le strade di questa terra magica e scoprirli, uno alla volta.

1. Luoghi ricchi di arte e cultura

La Grecia è dotata di una lunga storia e di una cultura affascinante. Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di godervi l’arte secolare ed esplorare la storia del paese che si manifesta in ogni angolo della terra greca: reperti di epoca preistorica e arcaica, monumenti classici, ellenistici, medievali e bizantini; manufatti popolari; prove di altre civiltà e religioni presenti in qualche punto della storia del paese. Si tratta di un Paese dove vecchie strutture e arte convivono con la società moderna.

Architettura, scultura, ceramica, tessitura, musica, produzione di gioielli e pittura sono presenti in tutta la storia della Grecia e sopravvivono ancora oggi. Ve ne accorgerete visitando i negozi tipici lungo il vostro percorso.

Il paese ha più di 100 imponenti siti archeologici, numerosi teatri antichi, agorà, grandi templi la maggior parte dei quali sono inclusi nella lista dei monumenti del patrimonio mondiale dell’Unesco. Camminate per le strade intrise di storia ed ascoltate gli echi del passato!

2. Cucina unica al mondo

La cucina greca è irresistibile; le sue ricette saporite utilizzano una grande varietà di prodotti di qualità, sapientemente combinati, che raccontano secolari segreti tramandati di generazione in generazione. Gli ingredienti base che rendono questa cucina così allettante sono i prodotti freschi, le erbe, le spezie, il rinomato olio d’oliva greco e tanta semplicità!

Assaggiate i prodotti della carne greca, il pesce appena pescato, i frutti di mare salati e il formaggio famoso in tutto il mondo. Non dimenticate di accompagnare il vostro pasto con un bicchiere di vino greco, ouzo o tsipouro.

3. Isole meravigliose

La Grecia comprende 6.000 isole e isolotti sparsi nel Mar Egeo e nello Ionio, di cui solo 227 isole sono abitate. Un fenomeno unico per il continente europeo.

La maggior parte delle isole si trovano nel Mar Egeo. C’è sicuramente un’isola giusta per voi. Siete interessati alla cultura e all’arte, alle vacanze in famiglia o all’azione (acqua e sport estremi), ad un’atmosfera vivace o serena, o preferite uno stile cosmopolita o rustico? Avrete la possibilità di scegliere tra le tante, l’isola più adatta alle vostre esigenze.

4. Spiagge da sogno

La costa della Grecia è tra le più lunghe al mondo e vanta circa 16.000 km. Le sue spiagge sono famose in tutto il mondo e conosciute per le loro acque cristalline e per i colori meravigliosi che assumono sfumature diverse. Godetevi baie meravigliose e ricordatevi di scattare fotografie al tramonto.

5. Entroterra affascinante

La Grecia è sicuramente famosa per le sue isole, ma la terraferma contiene alcuni tesori che vale la pena esplorare. Imponenti montagne, ricchi ecosistemi, fiumi e laghi creano un fantastico ensemble. Visitate monumenti storici conosciuti in tutto il mondo e magnifiche strutture religiose. Avrete modo di scoprire quanto la Grecia sia una terra imponente ed elettrizzante; sentitevi parte della sua natura e godetevi le attività e la cucina locale.