Search

Docudì, proiezione del cine-documentario “A tempo debito” il 24 marzo

Docudì 2017, ovvero il giorno del cinema documentario. La rassegna si apre venerdì 24 marzo e andrà avanti anche nel mese di aprile proponendo proiezioni, incontri e discussioni sui temi di attualità presentando alcuni dei migliori Film documentari presenti nell’archivio del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez (www.abruzzodocfest.org).

Questi i 4 incontri previsti: venerdì 24 e 31 marzo alle ore 17 e venerdì 14 e 21 aprile alle ore 17.30 nella libreria la Feltrinelli in via Milano angolo via Trento con ingresso libero e fino a esaurimento posti: dopo ogni proiezione, con la presenza di operatori e esperti delle tematiche affrontate, seguirà un dibattito.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Due le tematiche affrontate: Carcere e Senzatetto. Seguiranno ad aprile, il 14 e 21 alle ore 17.30, due film sulle tematiche: Olocausto e Dipendenze. Per ulteriori informazioni: www.webacma.it/docudi-2017.

“A tempo debito” di Christian Cinetto, che sarà proiettato oggi alle ore 17, racconta di una piccola troupe entra nella Casa circondariale di Padova nell’ottobre del 2013 per tenere un corso di cortometraggi. Dopo un casting in piena regola, su 40 detenuti che si presentano, ne vengono scelti 15, di 7 nazionalità diverse, tutti in attesa di giudizio. Che senso ha un corso per realizzare un cortometraggio quando sei in attesa di giudizio? Dopo 5 mesi di intensi incontri e di prove si gira. E qualcosa è cambiato.

Al termine della proiezione, seguirà un dibattito con la partecipazione di Fabio Nieddu, Garante per i Detenuti di Pescara e il giornalista Francesco Lo Piccolo dell’Associazione “Voci di dentro”.