Ultimo aggiornamento giovedì 19 Set 2019 17:40
Search

Concerti sotto le Stelle dal 4 luglio al 27 agosto: il programma completo

Saranno l’Aurum in largo Gardone Riviera e il porto turistico a fare da scenario ai Concerti sotto le stelle che anche nell’estate 2016 tornano ad animare le serate di Pescara dal 4 luglio al 27 agosto, sempre con inizio alle ore 21:30.

È davvero ricco il programma degli appuntamenti della 23esima edizione del festival di “world music” che prevede 16 concerti. Gli artisti partecipanti sono, come ogni anno, di significativo spessore internazionale, parallelamente alla presenza di giovani talenti in fase di affermazione, a cui vengono riservati gli oramai consueti “open concert”, molto apprezzati dal pubblico.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il programma promette di far compiere un ideale giro del mondo, attraverso la musica classica, il jazz e le tradizioni etniche, piene di contaminazioni e tanto suggestive.

Questo, nel dettaglio, il programma di Concerti sotto le stelle, che dal 4 al 28 luglio si svolge all’Aurum (in caso di pioggia all’interno) con 6 appuntamenti:

4 luglio

Concerto d’apertura del Mi-Be Wind Sextet & Dancers, formazione costituita da importanti musicisti e ballerini prevalentemente abruzzesi, che daranno vita a una performance musicale e coreografica di assoluta bellezza.

13 luglio

Arrivano dall’Argentina la cantante Gabriela Roldan e il Néstor Ausqui Grupo, proponendo una musica ricca di melodie e ritmi molto marcati, che attinge dal folklore.

15 luglio

Il trio del sassofonista jazz Gianluca Esposito, tra i più interessanti della sua generazione, con ospite la bravissima cantante romana Greta Panettieri.

24 luglio

Saliranno sul palco il mezzosoprano Diana Hilje, prima donna del Teatro Nazionale dell’Opera di Zagabria e il Trio Epidaurus. Davvero quattro formidabili solisti provenienti dai Balcani per una performance da non perdere che spazia dalla musica da film al musical.

26 luglio

Il compositore abruzzese Antonio Cericola dirige l’Ensemble Accademia delle Arti, con la sua opera “D’Annunzio in musica”, che racchiude un rapporto estetico, ritmico e sensuale tra la musica e le più belle poesie e versi del Vate.

28 luglio

Concerto affidato al clarinettista Giovanni Lanzini e al fisarmonicista Samule Luti, due autentici virtuosi specializzati nel repertorio tanguero, che saranno accompagnati dalla danza fascinosa e seducente di Carmine e Grazia Mummolo.

Questi, invece, gli appuntamenti programmati (10 in totale) al porto turistico (all’interno del padiglione in caso di pioggia) dall’1 al 27 agosto:

1 agosto

Grande attesa per Ray Mantilla, icona del jazz mondiale e tra i percussionisti più apprezzati che sarà accompagnato dal collaudatissimo quartetto del chitarrista-compositore Maurizio Di Fulvio.

3 agosto

Elvira Foti e Roberto Metro, eclettici pianisti, presentano un programma di celebri “perle musicali”, quasi tutte di carattere brillante e virtuosistico.

9 agosto

Il Quartetto Fancelli, innovativo, classico, passionale, e la splendida coppia di ballerini Gioia Abballe e Simone Facchini, propongono i colori della musica latino-americana.

11 agosto

È il momento dei Roma Jazz 5tet. La straordinaria Sara Schettini, front-linedel quintetto, canterà Mina in modo coinvolgente senza rinunciare alla sua personale ed originale interpretazione dei brani.

14 agosto

La viva ed emozionante interpretazione di Fausto Cigliano, con lo stile sobrio ed elegante di un artista strepitoso che ha segnato la storia della musica del novecento, e la straordinaria chitarra di Gianluca Marino accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio nella tradizione e nei colori della canzone classica napoletana.

18 agosto

Una singolare e innovativa performance unirà la musica alla letteratura, le immagini ai giochi di luce. Uno spettacolo dalle mille sorprese e atmosfere inedite con il virtuoso chitarrista trevigiano Andrea Vettoretti, la straordinaria voce di Alice Guidolin e le suggestive immagini ed effetti scenici prodotti da Federico Zambon.

20 agosto

Spazio ancora al tango con lo strepitoso bandoneista argentino Orlando di Bello, che dopo tantissime affermazioni in tutto il mondo, ha costituito nel giugno 2013 il Quinteto el Tangocon il chitarrista spagnolo Carles Pons, il cantante argentino Martin Gatica, e I ballerini, coreografi argentini Gonzalo Orihuela e Carolina Gomez.

23 agosto

La versatile cantante Antonella La Terra Inghilterra e la Big Bomb Band diretta da Giordano Lai propongono un programma che spazia dalla musica italiana a famosi standard jazz, per un concerto swingante e pieno di pathos.

25 agosto

È il momento dell’opera e dell’operetta con gli Art Gallery Ensemble, formazione nata nel 2009 dall’incontro di quattro strepitosi solisti, La vocalist è Daniela Stigliano, superba cantante dotata di una preziosa voce di soprano lirico spinto con agilità.

27 agosto

Il cartellone viene chiuso dal sassofonista e cantante James Senese. Un artista con una riconoscibilità immediata che comincia negli anni ’70 una lunga carriera che lo porta al fianco del compianto Pino Daniele. Con il gruppo Napoli Centrale la sua musica è un alternanza di momenti di forte passione e momenti di grande classe e delicatezza.

Il costo dei biglietti è di 15 euro per l’11 e il 23 agosto, di 20 euro per il 27 agosto e di 10 euro per tutte le altre date. Il carnet per i 16 concerti di 60 euro. I biglietti e i carnet si possono acquistare nei negoziciaotickets e online su www.ciaotickets.com, ma anche al botteghino dalle ore 20:30 la sera dei concerti.

È possibile prenotare i biglietti dei concerti scrivendo una e-mail a info@castelnuovotedesco.it o telefonando ai seguenti numeri: +39.347.5388836 – +39.393.9077862.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.castelnuovotedesco.it.