Search

Comune di Pescara su Facebook nella Top 10 di quelli più “social”: la classifica Twig

Il Comune di Pescara su Facebook ai primi posti in Italia nella classifica dei capoluoghi con comunicazione social più efficace: questo quanto emerso da un apposito studio.
L’indagine in questione è stata realizzata da Twig, agenzia di data management che si occupa proprio di ricerche basate su raccolta e analisi dei dati.

E, nel caso specifico, l’agenzia del Ceo Aldo Cristadoro ha analizzato i dati relativi alla presenza e all’attività delle pagine istituzionali dei Comuni sui principali social network.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“La centralità dei social network nella comunicazione istituzionale”, questo il nome dello studio di Twig nel quale, come accennato, è stata scandagliata la presenza dei capoluoghi di provincia italiani su Facebook, Twitter e Instagram.
E, scorrendo grafici e dati dello studio, è possibile trovare Pescara nella top 10 dei capoluoghi con comunicazione social più efficace.

La città abruzzese è infatti all’ottavo posto della graduatoria (immediatamente alle spalle di Roma e Milano).
Questa la classifica relativa alle prime dieci posizioni:

  1. Bologna
  2. Modena
  3. Rimini
  4. Firenze
  5. Torino
  6. Roma
  7. Milano
  8. Pescara
  9. Crotone
  10. Bergamo

Come specificato da Twig, “Social Index” misura la popolarità e l’efficacia delle performance comunicative su Facebook.
L’indicatore ha un punteggio massimo di 100 e un minimo di 0, e si basa sulle dimensioni positive dell’interazione (like, crescita settimanale dei fan e fan-base (bilanciata su numero abitanti), relative agli account degli 87 capoluoghi su 110 presenti sul Facebook. I dati analizzati sono quelli relativi all’anno 2017.

Per visualizzare lo studio di Twig basta cliccare su QUESTO LINK.