Search

“The… la dò io la cultura”, il 10 luglio la raccolta fondi per i malati oncologici

Questa mattina si è tenuta nella sala Giunta, la presentazione del progetto “The… la dò io la cultura“, raccolta fondi organizzata dall‘associazione “I colori della vita” di Pescara. Obiettivo dell’evento, l’acquisto di parrucche da donare a malati oncologici, per rendere meno dolorosa l’esperienza della chemioterapia. Si tratta della quinta edizione della manifestazione, che si svolgerà il 10 luglio nella sede dell’associazione ai Colli, Largo Madonna.

Presenti all’incontro l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, l’assessore alle Pari Opportunità Sandra Santavenere e Giovina Zulli, presidente de I Colori della Vita.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il progetto è nato 5 anni fa al fine di socializzare e far comprendere che la cultura è alla portata di tutti ed è possibile farla a costo zero, impegnandosi e condividendo. L’obiettivo dell’associazione è il benessere, in particolare per ciò che concerne il progetto ” Il Sorriso nel Cuore“, tramite il quale I Colori della Vita aiuta le pazienti oncologiche a superare un momento terribilmente duro donando loro una parrucca. Affrontare la chemioterapia per una donna significa cambiare vita e personalità, ragion per cui un simile gesto è un modo per incoraggiarla. L’associazione,  inoltre, sta portando avanti una petizione al fine di chiedere alla Regione un disegno di legge volto a riconoscere un fondo speciale della sanità (già esistente in altre regioni d’Italia), che consenta alle donne malate di tumore di avere un rimborso parziale delle parrucche.

Qui di seguito, in dettaglio, il programma dell’evento:

  • Venerdì 10 luglio in Largo Madonna a Pescara Colli, si terrà l’apertura della manifestazione alle ore 18:00, con i saluti delle autorità e la presentazione dei libri di Licio Di Biase e Alessio Masciulli. A seguire un happening coordinato dalla pittrice Rita D’Emilio e altri artisti della cultura popolare.
  • Durante l’happening “Colori in Rima” il pubblico sarà chiamato ad intervenire con il gesto politico interagendo da protagonista e spettatore: tutto il processo di partecipazione costituirà l’opera manifestandosi come azione che si svolge nel tempo. La performance sarà arricchita da un’estemporanea di poesie che verranno lette durante l’evento da attori e giudicate da due giurie.
  • Alle ore 19:00 si terrà la tavola rotonda “Raccontiamo la solidarietà“, durante la quale verranno esposte le iniziative dell’anno de I Colori della Vita e le proposte per il 2016.
  • Alle 20:30 cena sotto le stelle, in piazza e in un’atmosfera romantica e familiare, con la degustazione dei Vini Biologici Cantine Bosco, uno degli sponsor dell’evento. Durante la cena sarà possibile dare un piccolo contributo. Madrina della serata, Antonella De Angelis.


TAG