Search

Cepagatti Arte: programma del festival letterario e fotografico dal 16 al 18 ottobre

Tutto pronto per CepagattiArte, prima edizione del festival tra letteratura e fotografia organizzato dal Comune di Cepagatti, e che si terrà nel lungo fine settimana compreso tra venerdì 16 e domenica 18 ottobre prossimi al Castello Marcantonio in largo San Rocco.

Tra gli ospiti di spicco della tre giorni, figurano gli scrittori Angela Nanetti e Diego De Silva protagonisti, rispettivamente, nella prima e nella seconda giornata del festival.
La manifestazione si compone inoltre di 4 contest (due di letteratura e altrettanti di fotografia), sul tema “Come alberi”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda il contest letterario, la giuria ha selezionato 8 finalisti tra gli 81 racconti in concorso, e che saranno valutati da una nuova giuria e dal pubblico presente per decretare il vincitore (al quale andrà un premio di 500 euro).
Questi gli 8 finalisti del contest letterario (con dettagli su provenienza e titolo del racconto):

  • Paolo Meneghini, di Thiene (Vicenza) con “Nel nome della vita“
  • Gisella Orsini, di Pescara, con “Il sapone d’Aleppo”
  • Raffaella Zaccagna, di Vasto, con “Come Alberi”
  • Andrea Nicolai, dell’Aquila, con “Il parcheggio”
  • Lorenzo Trabucco, di Pescara, con “Il filo di Arianna”
  • Dante Castellano, di Atri, con “Diaspora”
  • Jacopo Iannacci, di Trento, con “Piccola storia”
  • Giulia Basile, di Noci (Bari), con “Jussef”

Al contest fotografico hanno invece preso parte 45 fotografi, le cui immagini verranno esposte in una mostra, che sarà votata da parte dei visitatori (anche in questo caso il premio per il vincitore è di 500 euro).
Questi i nomi dei 45 fotografi in gara:

Achille Monteforte, Alberta Verrocchio, Alessandra Giansante, Alessandro Boni, Alessandro Paolone, Alessio Giampaolo, Andrea Sardo, Angela Cherubini, Annalisa Marzola, Anthony Stone, Antonella Di Meo, Antoniana D’Andrea, Barbara Gammaraccio, Daniela D’Andreamatteo, Daniela Giuliani, Daniele Morini, Diana Santucci, Dina Di Matteo, Elena Cambria, Elif Saliha Kork, Emanuela Tosto, Fausta Ciammaricone, Federica Di Castelnuovo, Francesco Cirilli, Francesco Epifani, Germana Di Sante, Giancarlo Micaroni, Graziana Garzone, Laura Cantò, Luciano Evangelista, Luigi Bucco, Massimiliano Mormile, Matteo Italiani, Michela Ricci, Mirella Barteloni, Nicola Pavone, Paride Bucco, Pasquale Di Blasio, Rebecca Di Gregorio, Remo Cutella, Rossella Del Grosso, Silvia Camin, Sule Bijedic, Virginia Marrone e Yassmen Khamas.

Per quanto riguarda i due contest restanti, si tratta di concorsi riservati alle scuole, e in particolare agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti.
Gli elaborati e le foto realizzati da questi ultimi verranno valutati e, al vincitore del contest letterario scolastico verrà donato un buono per l’acquisto di materiale didattico per la classe di appartenenza del valore di 100 euro, mentre il vincitore del concorso di fotografia vincerà una macchinetta fotografica.

Qui di seguito, in dettaglio, il programma completo di CepagattiArte dal 16 al 18 ottobre:

Venerdì 16 ottobre:

  • ore 17:00, vernissage Mostra concorso fotografico “Come Alberi”;
  • ore 17:30, incontro con l’autrice Angela Nanetti “Letteratura e infanzia”;
  • ore 18:30, premio letterario e concorso fotografico – Sezione scuola;

Sabato 17 ottobre:

  • ore 17:30, incontro con l’autore Diego De Silva – reading “Parole parole” con accompagnamento musicale di Piero Delle Monache;
  • ore 18:30, Stefano Lista “La fotografia è una cosa seria”.

Domenica 18 ottobre:

  • ore 17:30, Premio letterario “Come alberi”, Match d’Autore con Alice Lizza
    Giurati: Federica D’Amato, Francesco Coscioni, Nino Germano, Federica Fusco, Annamaria Piccinni;
  • ore 18:30, Premiazione concorsi e finissage mostra