Search

Bombardamenti, Pescara ha Memoria: il programma degli eventi del 31 agosto

Bombardamenti su Pescara, gli eventi in programma in città per ricordare le vittime il 31 agosto.
Venerdì prossimo, 31 agosto 2018, sono stati organizzati diversi appuntamenti per il 75esimo anniversario dei bombardamenti del 1943, che distrussero la città e provocarono numerosi morti.

L’appuntamento è organizzato dalla presidenza del consiglio comunale e Anpi in collaborazione con Fiab Pescara bici e l’associazione che riunisce gli ex Consiglieri comunali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito il programma della serata con orari, percorso bici e altri eventi:

Venerdì 31 agosto 2018, Pescara ha memoria:

  • ore 20:30, Ponte del Mare, lato Madonnina:
    Pedalata della Memoria
    percorso:
    -Ponte del Mare
    -lungomare G. Matteotti
    -via Trilussa
    -via Ravenna
    -corso Vittorio Emanuele II
    -stazione vecchia Pescara Centrale
  • ore 21:15, stazione vecchia Pescara Centrale:
    -Commemorazione:
    -Rappresentazione teatrale a cura di Alessandro Blasioli
    -Deposizione della corona
    -Saluti delle autorità cittadine
    -Testimonianze
    -Riflessioni storiche

Nella giornata di venerdì 31 è stato organizzato anche l’evento Pescara non Dimentica, sempre per la commemorazione dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale (guarda il programma e i dettagli QUI).

Queste le parole del presidente del consiglio comunale di Pescara, Francesco Pagnanelli:

“Sarà un anniversario davvero particolare perché coniugherà il ricordo istituzionale delle vittime ad un evento vero e proprio. Grazie alla collaborazione con la Fiab, parte del cammino che condurrà a ciò che resta del muro della stazione, che fu uno dei luoghi più colpiti della città, verrà percorso in bici. La manifestazione prenderà le mosse alle 20,30 dalla Madonnina del porto per poi procedere fino al muro della stazione. Ad ogni tappa la storia di allora riprenderà vita nella voce di Alessandro Blasioli, un giovane attore pescarese. Quest’anno saranno coinvolti anche gli ex Consiglieri Comunali che con l’associazione che hanno costituito rappresentano un simbolico ponte della memoria, un’unione fra la Pescara di ieri e quella di domani”.

Qui di seguito il commento del sindaco, Marco Alessadrini:

“L’anno scorso ero a Pisa perché abbiamo condiviso con questo Comune oltre che la data del tragico bombardamento, anche la cerimonia della memoria. Oggi più di ieri abbiamo bisogno della memoria, perché le vicende del passato devono restare presenti nella nostra storia. Le bombe del 1943 distrussero Pescara in due distinti e rovinosi episodi, il 31 agosto e il 14 settembre, ma la città è stata bombardata anche durante la prima guerra mondiale, come ricorda una targa che questa Amministrazione ha voluto fortemente e che si è concretizzata grazie all’iniziativa dell’assessore Paola Marchegiani che l’ha fatta realizzare. Pescara ha memoria e apprezzo l’idea di vivere questo anniversario così tondo e così importante, in parte in bicicletta che storicamente è stata uno strumento indispensabile per il cammino di libertà che la Resistenza ha condotto con le sue staffette anche nei luoghi della nostra città e della nostra regione”.

Queste le parole di Nicola Palombaro:

“Un percorso significativo, in bici e in compagnia della storia. Lo abbiamo pensato così con la Fiab per esaltare il valore storico e anche sostenibile delle due ruote, accostandoci l’arte del teatro. Si parte dal Ponte del Mare, area Madonnina, per finire davanti alla locomotiva della ex stazione ferroviaria ricostruita. In queste tappe il giovane attore, Alessandro Blasioli, segnerà il cammino ritornando alla memoria di quei fatti. E’ un giovanissimo attore che a soli 26 anni ha avuto tanti riconoscimenti e il suo teatro è sempre stato imbevuto di impegno civile. Siamo felici di condividere con l’Amministrazione questo evento perché abbiamo in comune il discorso sulla memoria, senza di cui non si va da nessuna parte. Dal locomotore ci si sposterà sui resti del muro, dove verrà ripresa l’istituzionalità dell’evento”.

Qui di seguito, infine, il commento di Mario Sorgentone dell’associazione degli ex Consiglieri Comunali:

“Abbiamo aderito con molto piacere a questa manifestazione, perché vogliamo contribuire ad alimentare la memoria delle tante vittime dei bombardamenti ma anche per ricordare gli artefici della ricostruzione, quelle persone che con grande coraggio si rimboccarono le maniche e ricostruirono la città per farla più bella e importante qual è oggi. E’ sempre necessario cercare e celebrare nuovi inizi, loro lo fecero e anche oggi noi dobbiamo ricordarlo, perché ogni periodo storico ha questa esigenza. In questo filo tra passato e presente con la nostra associazione di ex consiglieri comunali vogliamo essere presenti per rafforzare il legame fra ieri e oggi”.