Search

Aura Monitor Abruzzo, l’app sull’inquinamento e la qualità dell’aria: gratis per smartphone Android

Un’applicazione gratuita per dispositivi mobili che permette di monitorare la qualità dell’aria nelle nostre città: questo è, in estrema sintesi, Aura Monitor Abruzzo.
L’app è stata da poco rilasciata sullo store di Google Play per smartphone Android, e permette di tenere sotto controllo lo stato dell’inquinamento atmosferico e ricevere aggiornamenti sulle ultime rilevazioni.

Il suo sviluppatore, Michelangelo Morrillo, è un giovanissimo pescarese che studia informatica e si occupa dello sviluppo di applicazioni web e Android.
A spiegare come funziona e quali sono le peculiarità di Aura Monitor Abruzzo è lo stesso Michelangelo: «L’app sfrutta i dati messi a disposizione su Arta Abruzzo, e lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini all’uso di mezzi più ecologici dato che le rilevazioni sugli agenti inquinanti in Abruzzo non sono molto buone. Una funzione che può ritornare utile è la possibilità di essere avvisati quando una centralina supera un certo limite».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I giudizi sulla qualità dell’aria sono contrassegnati con diversi colori, che vanno dal blu (che corrisponde a una qualità di livello Buono), verde (Accettabile), giallo (Scadente) e rosso (Pessima), ed è possibile anche conoscere anche i singoli valori dei vari inquinanti che superano i limiti di legge.
Come spiega lo stesso Morrillo, l’app ha uno scopo meramente educativo, e cerca di incentivare l’uso di mezzi di trasporto ecologici; in particolare i cittadini possono optare per una soluzione più “ecologica” per i loro spostamenti ad esempio quando una centralina supera un certo limite (opzione per la quale è possibile ricevere notifiche in tempo reale).
Per effettuare il download gratuito dell’applicazione per il proprio dispositivo Android dallo Store di Google Play, basta cliccare su QUESTO LINK.