Search

Il cantautore Andrea Piermattei si racconta: «Sono tripolare e un po’ orso»

Andrea Piermattei, talentuoso cantautore pescarese, in questi giorni sulla cresta dell’onda con il suo nuovo singolo Meno male, ci racconta sogni, esperienze e progetti in cantiere.

Com’è nata la tua passione per la musica?
«Ho sempre avuto una grande passione per la scrittura, per il canto, sin da quando ero piccolo. Ho frequentato un’accademia musicale studiando percussioni classiche e poi, in casa, ho trovato una vecchia chitarra di mio padre. Da lì, ho cominciato a scrivere e non mi sono più fermato».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A cosa ti sei ispirato per il tuo singolo Meno male?
«Il singolo nasce dal tema della canzone, ossia che nel periodo in cui ho cominciato ad affacciarmi nel mondo del mercato discografico, mi sentivo spesso dire dagli addetti ai lavori sempre la stessa cosa: “prima o poi devi fare un pezzo pop più facile da ascoltare, che ti apra le strade, così poi potrai permetterti di fare canzoni un po’ più serie”. A un certo punto mi son detto: “ok ora scrivo una canzone pop leggera, però scrivo un brano pop che parla di uno a cui dicono sempre di scrivere una canzone pop”».

Quando uscirà il tuo album?
«Dovrebbe uscire a fine dicembre, se tutto va bene».

Cosa vuoi trasmettere al pubblico che ti ascolta con la tua musica?
«Dipende dal momento, dalla canzone, da ciò che voglio dire. Ho un repertorio piuttosto vario, con brani che vertono su temi più impegnati. In questo periodo, però, mi sto divertendo a utilizzare un po’ più di ironia. Diciamo che una cosa a cui tengo molto sono i testi e mi auguro sempre che una persona che ascolta i miei brani vi presti attenzione. Se una persona ascolta una mia canzone e si prende del tempo per interpretarla per me è già un regalo gigantesco».

Due aggettivi per descrivere il tuo carattere?
« Direi…tripolare e un po’ orso»

Progetti futuri?
«Vorrei tanto realizzare il mio primo album e continuare a collaborare con Irma Records e Believe Digital perché sono due realtà molto carine con cui si lavora bene e mi piacerebbe fare un tour, una serie di concerti»

Un messaggio per i lettori di PescaraPost?
«Vi aspetto il 3 ottobre in concerto al Groove di Pescara».


TAG