Search

Uomo salvato in mare, bagnanti evacuati da spiaggia prima della grandine

Un uomo salvato in mare e bagnanti evacuati dalle spiagge prima dell’arrivo della violenta grandinata (guarda video e foto QUI): questo il bilancio delle attività svolte oggi, mercoledì 10 luglio, dagli operatori di LifeguardLa Compagnia del Mare sulla costa abruzzese tra Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare.

Per quanto riguarda il salvataggio dell’uomo in mare, l’episodio si è verificato nella mattinata odierna, alle ore 10:45, nel tratto di spiaggia libera tra i lidi Nettuno e Jambo.
Francesco Dorsena, bagnino della Compagnia del Mare, avrebbe infatti individuato un uomo urlare nei pressi delle scogliere. Il bagnino si è immediatamente precipitato verso l’uomo in difficoltà con un moscone e, grazie anche all’aiuto di un bagnante e del collega Francesco Grifo, è riuscito a raggiungere l’uomo che rischiava di annegare.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I tre sono pertanto riusciti a riportare l’uomo a riva, sotto gli occhi della moglie e dei figli in apprensione per quanto stesse accadendo.
L’uomo, tratto in salvo, avrebbe ammesso di non saper nuotare e di essersi spaventato giunto in un punto con l’acqua più alta.
Fortunatamente e grazie al tempestivo intervento dei bagnini e di un bagnante, l’uomo non ha riportato gravi conseguenze, tanto da non rendere necessario l’intervento del 118.

Le operazioni dei bagnini sono però proseguite senza sosta poco dopo, quando dalla centrale operativa Lifeguard – La Compagnia del Mare, è giunto l’ordine di far evacuare tutti i bagnanti per l’arrivo improvviso di temporali, grandine e raffiche di vento.

Scattata l’allerta, nel giro di pochi minuti i bagnini sono riusciti a far uscire tutti i bagnanti dall’acqua e a metterli al riparo. L’operazione ha interessato la zona costiera di Montesilvano, Pescara e Francavilla al Mare, tutte aree colpite da fenomeni di forte intensità nel corso della giornata.
A tal proposito, dalla Compagnia del Mare fanno sapere che è ancora in corso la quantificazione dei danni causati dall’ondata di maltempo odierna.