Search

Terremoto, nuove scosse nell’Aquilano: la più forte di magnitudo 3.4

Diverse scosse di terremoto si sono verificate in provincia dell’Aquila nelle prime ore di oggi, venerdì 28 aprile.
Per quanto concerne il territorio del capoluogo abruzzese, sono 5 le scosse registrate dai sismografi dell’Ingv nel periodo compreso tra mezzanotte e 52 minuti e le 3:45 della notte appena trascorsa.

Il terremoto di maggiore intensità dei 5 si è verificato alle 3:42, e ha avuto una magnitudo di 3.4.
L’epicentro della scossa è stato localizzato nei pressi di Pizzoli (il sisma si è sviluppato a una profondità di 13 chilometri).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Gli altri 4 terremoti registrati dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia hanno invece avuto minore intensità (con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.9), e sono stati segnalati nei pressi di Pizzoli e di Campotosto.
Nella tarda serata di ieri anche le Marche sono state interessate da numerose scosse, e in particolare la zona di Visso, in provincia di Macerata (nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini).

Nei pressi di quest’ultima sono stati infatti registrati diversi terremoti, e in particolare 2 scosse, sviluppatesi a distanza molto ravvicinata tra loro, hanno avuto magnitudo di 4.0 (i due terremoti si sono verificati alle 23:16 e alle 23:19, e sono stati abbastanza superficiali, dato che si sono sviluppati a una profondità di soli 9 e 8 chilometri).