Search

Sicurezza Montesilvano, 20 nuove telecamere: ecco dove verranno installate [FOTO]

Nuove telecamere a Montesilvano per la sicurezza: ecco dove saranno installate.
Il Comune della città adriatica ha infatti annunciato l’avvio del montaggio di 20 nuove telecamere in varie zone del territorio di Montesilvano, specificando anche le aree della città nelle quali saranno attive.
Per guardare le foto di alcune delle zone nelle quali sono state effettuate le installazioni, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I dispositivi verranno installati sui pali dell’illuminazione pubblica.

Ecco qui di seguito l’elenco delle zone nelle quali sono in corso le installazioni in questi giorni:

  • parchi:
    -Falcone,
    -Guy Moll,
    -Cormorano,
    -Le Favole,
    -Papa Giovanni XXIII,
    -Libertà,
    -Le Vele.
  • piazza Diaz
  • Museo del treno.

L’assessore al Verde pubblico del Comune di Montesilvano, Ernesto De Vincentiis, ha illustrato alcuni dettagli sul funzionamento delle nuove installazioni:

«Le nuove telecamere sono motorizzate, danno una copertura a 360 gradi dell’area da controllare, e, ovviamente, registrano tutto ciò che vedono. Si tratta di un intervento importante reso possibile dall’adesione alla convenzione Consip (la Centrale di acquisti della Pubblica amministrazione italiana) sulla manutenzione e gestione della illuminazione pubblica. Questo ci ha già consentito di sostituire i vecchi pali della luce con lampade in grado di abbassare drasticamente le emissioni di anidride carbonica e di ottenere un notevole risparmio nei costi. Abbiamo, quindi, una città più smart e un ulteriore strumento nel contrasto alle attività illecite e alla prostituzione. Infine, ma non per importanza, gli occhi elettronici ci consentono un controllo del territorio più adeguato anche per dissuadere eventuali atti di vandalismo sia sugli arredi urbani che sul verde pubblico».

Questo il commento del sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno:

«L’attivazione delle nuove telecamere si inserisce in una strategia di ampio respiro sullo sviluppo sostenibile che, da tempo, abbiamo avviato in città. Aver deciso di sostituire la vecchia illuminazione con lampade al led è non solo un esempio di buona pratica – che consente al Comune risparmio per le bollette – ma un notevole passo avanti per ciò che concerne la tutela dell’ambiente. Riducendo il consumo dell’energia elettrica si arriva a una diminuzione considerevole dell’emissione di gas dannosi. L’altro aspetto fondamentale di questa innovazione, inoltre, riguarda la sicurezza. L’introduzione di queste nuove telecamere (unita all’incremento della luminosità delle strada) permette ai cittadini una maggiore tranquillità in quanto, certamente aumenta la sicurezza nei parchi di Montesilvano e nelle zone più sensibili. Avere una maggiore visibilità nelle ore serali e notturne e sapere che ci sono degli occhi elettronici che registrano quanto avviene in aree delicate ci consente di contrastare con forza maggiore i fenomeni dell’illegalità e della prostituzione. Ma non ci fermiamo con questo nuovo intervento. Dopo l’installazione delle nuove telecamere il percorso di potenziamento della sicurezza pubblica prevede l’introduzione di nuove postazioni di controllo in zone come il lungomare e l’area retro pineta perché il nostro obiettivo è quello di rendere il territorio sempre più sicuro e tutelare il decoro urbano».