Search

Spoltore, atti vandalici al campo sportivo, Leone: «Mi auguro non accadano più» [FOTO]

Un incendio che ha praticamente sciolto parte della parete e del soffitto, una porta divelta e altri danni non ancora quantificati: questa la situazione che si è palesata questa mattina, giovedì 30 luglio, davanti agli occhi di un dirigente dello Spoltore Calcio quando si è recato nell’area dei magazzini e degli spogliatoi del campo sportivo “A. Caprarese” di Spoltore.

atti vandalici campo sportivo spoltore

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un atto vandalico in piena regola, purtroppo non il primo registrato negli ultimi tempi sempre allo stadio della cittadina del pescarese, e che ha lasciato esterrefatti, e praticamente senza parole tutti gli addetti ai lavori che frequentano la struttura.
Tra questi, anche il segretario dell’Asd Spoltore Calcio, Mauro Leone: «Un nostro dirigente», spiega, «si era recato sul posto per prendere del materiale in vista del prossimo impegno della squadra, che a breve affronterà in amichevole il Chieti, e si è imbattuto in questo principio d’incendio, probabilmente spento anche in maniera maldestra, e in una porta sfondata, in un’area dei magazzini. Fortunatamente nell’area presa di mira dai vandali non sono custodite grandi attrezzature, e quindi, oltre ai danni materiali non ancora quantificati, non sarebbe stato prelevato nulla. Subito dopo la “scoperta” abbiamo allertato il sindaco e alcuni consiglieri comunali. Non abbiamo provveduto a sporgere denuncia, ma con ogni probabilità quest’azione verrà fatta contro ignoti da parte del Comune».

Al di là delle “conseguenze” a livello legale del gesto, per Mauro Leone contano soprattutto le ripercussioni generali di atti vandalici come quello appena descritto: «Mi ha fatto male vedere questa cosa perché ho subito pensato all’impegno che tutti qui mettono per cercare di realizzare qualcosa di positivo, e poi anche quel minimo che si riesce a fare con grandi sacrifici viene deturpato. Non è la prima volta che succedono questi episodi; probabilmente la zona decentrata e il buio fanno sì che quest’area diventi una facile preda per i vandali. Mi auguro che cose del genere non accadano più né al campo né in altre parti, perché comunque alla fin fine tutto va a carico della collettività, e quindi di noi stessi».

L’attenzione del segretario dello Spoltore Calcio è infine rivolta proprio ai giovani di Spoltore e, nonostante l’amarezza per quanto appena successo, Leone sembra anche cercare una luce in fondo al tunnel attraverso una battuta che apre anche un varco alla speranza per il futuro: «Speriamo nel buon comportamento dei ragazzi per il futuro. Invece di appiccare il fuoco, vadano a vedere un film in qualche circolo o cerchino di fare qualcosa di costruttivo. Anzi, al posto di “giocare col fuoco”, venissero a tesserarsi da noi allo Spoltore Calcio, così possono sfogarsi e allo stesso tempo praticare sport e giocare a pallone».