Search

San Giovanni Teatino, nuove telecamere in strada attive 24 ore al giorno: ecco dove e come funzionano

Nuove telecamere installate a San Giovanni Teatino per la sicurezza stradale.
I dispositivi saranno attivi 24 ore al giorno e integreranno il sistema lettura targhe che consente di controllare in tempo reale la presenza della copertura assicurativa e la mancata revisione dei veicoli.

Le 2 nuove telecamere, installate dal Comando della polizia locale, sono state posizionate in prossimità delle rotatorie tra:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

via Nenni e via Dragonara;

via Aterno e via Adige (dopo lo svincolo dell’asse attrezzato in direzione Centro d’Abruzzo).

Come fa sapere il comandante Lorenzo Di Pompo, «il sistema di lettura targhe è in grado di rilevare il passaggio di
tutti i veicoli e ottenerne le informazioni in tempo reale, rendendo possibile l’analisi statistica sui transiti (numero di veicoli, modelli di auto, nazionalità) e l’utilizzo quale strumento d’indagine. Le telecamere sono attive 24 ore su 24 e, attraverso il sistema Ocr (Optical Character Recognition o Riconoscimento Ottico dei Caratteri) permette al Comando di polizia locale di verificare, in tempo reale, la copertura assicurativa e/o la mancata revisione dei veicoli in transito, o se si tratti un auto rubata».

Con questo sistema, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è anche quello di individuare i percorsi delle auto sospette o rubate, soprattutto di notte con la possibilità, da parte della polizia locale, di far convergere le pattuglie dove servono intercettando e bloccando chi sia pronto a commettere reati o l’abbia già fatto.

Le 2 nuove telecamere non sono ancora attive perché si sta aggiornando il software e si sta definendo il contratto tra Comune e ditta fornitrice per la tutela della privacy.