Search

Previsioni meteo Abruzzo, nuova allerta Protezione civile 18 19 gennaio: neve e pioggia

Nuova ondata di maltempo in Abruzzo secondo le ultime previsioni meteo.
Nella giornata di domani, mercoledì 18, sono infatti previsti nuovi peggioramenti, con il ritorno di pioggia e neve sulla nostra regione.

A tal proposito il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
In base a quest’ultimo, si prevedono nuove nevicate (sopra i 100-300 metri), oltre a venti forti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco in dettaglio l’Avviso emesso dalla Protezione civile:

 “[…OMISSIS…] dalle prime ore di domani, mercoledì 18 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di nevicate: – su Umbria orientale, Marche, Abruzzo e Molise, con quota neve al di sopra dei 100-300 m con apporti al suolo generalmente deboli sull’Umbria, da moderati ad abbondanti sulle altre regioni; – su Sardegna, Lazio orientale, Basilicata e Puglia, con quota neve al di sopra dei 400-600 m con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati. Dalle prime ore di domani, mercoledì 18 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti o di burrasca: – settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Piemonte meridionale, Liguria e Sardegna; – nord-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise; – orientali sulla Puglia; con mareggiate lungo le coste esposte di Sardegna e regioni adriatiche.”

Le previsioni meteo appena descritte, con l’aggiunta della pioggia, sembrano in parte confermate anche da due dei principali siti di settore.
Per quanto riguarda meteo.it, ecco quanto confermato per la parte centrale dell’Italia (e l’Abruzzo), per la giornata di domani (mercoledì 18 gennaio):

Al mattino parziali rasserenamenti in Toscana, nubi compatte nelle altre regioni, con piogge anche intense lungo le coste adriatiche e nevicate nei rilievi di Marche, Abruzzo e Molise, anche di forte intensità. Minime invariate. Nel pomeriggio insistono le precipitazioni sulle regioni adriatiche, con piogge nelle zone costiere e neve nell’interno, con fenomeni ancora intensi specie in Abruzzo. Massime senza variazioni di rilevo. Forti venti nordorientali, con raffiche di 60/80 km/h e mare agitato o molto agitato.

Anche per IlMeteo si preannuncia per domani il ritorno di pioggia mista a neve anche sul litorale pescarese, con temperature comprese tra -1 e 5 gradi:

Pioggia e neve sul Litorale Pescarese. Vento di Tramontana sul Litorale Pescarese con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 0 e 5 °C. Quota 0°C a 600 metri, neve a 50 metri.