Search

Presentato il concorso “Tesori d’Abruzzo”

Indetta dalla casa editrice De Siena con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Cram e del Comune di Pescara, parte la seconda edizione del concorso “Tesori d’Abruzzo”. Tema principale del concorso, il gusto. Non a caso, lo scopo della manifestazione è quello di raccontare attraverso immagini e parole la straordinaria vastità della cultura alimentare abruzzese, mettendo in risalto i suoi caratteristici aspetti enogastronomici.

Il concorso avrà rilevanza sia regionale che nazionale e vedrà la partecipazione in giuria di grandi professionisti nel settore culturale, giornalistico, della comunicazione e della fotografia. Infatti, esso si dividerà in due contest, uno letterario ed uno fotografico. Il premio letterario valuterà i migliori racconti in lingua italiana che non dovranno superare la lunghezza di 16.000 battute (spazi inclusi), mentre il contest fotografico stabilirà quali sono le migliori fotografie relative ai “luoghi di gusto” della nostra regione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Coloro che si classificheranno tra i primi dodici  di ogni categoria verranno premiati durante una cerimonia intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo” che si svolgerà a Pescara tra Piazza della Rinascita, l’Arena del mare e altre vie del centro. La serata prevede la premiazione dei vincitori dei due concorsi, l’organizzazione di spettacoli folcloristici e musicali; un incontro su ciò che concerne la valorizzazione degli aspetti caratteristici della tradizione enogastronimica d’Abruzzo; la presentazione di un libro fotografico a cura di Stefano Schirato, fotografo di fama internazionale, collaboratore del “New York Times” e  di “Vanity Fair.

Inoltre, ci sarà la presentazione del primo video in tecnica time lapse su Pescara, realizzato dal film maker Alessandro Petrini il quale è anche autore del primo video paesaggistico sull’Abruzzo in cui ha sperimentato già questa tecnica. Il titolo del video è “Twofold Nature – Abruzzo Sublime and Beautiful” e lo scorso anno è stato condiviso dal National Geographic, dal Ministero del Turismo e da molte testate giornalistiche internazionali, nonchè utilizzato come sponsor della Nikon. Infine, per l’occasione, il centro di Pescara verrà trasformato in un vero e proprio villaggio del gusto con spazi dedicati alle aziende che operano in tale settore e la possibilità di degustare le specialità enogastronomiche abruzzesi.

Per ricevere maggiori info consultare il sito  www.tesoridabruzzo.com.