Search

Pianella, la polizia municipale salva un falco pellegrino ferito

Era ferito e non riusciva a riprendere il volo da un terrazzino del centro storico di Pianella. A segnalare la presenza di un rapace in difficoltà è stato un cittadino e così la polizia municipale si è occupata di trarre in salvo un esemplare di falco pellegrino.

Il volatile, dopo essere stato tenuto in custodia nel comando, è stato poi trasferito al servizio recupero rapaci della Guardia Forestale di Pescara su indicazione della Forestale stessa.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Falco salvato

«Sono stato avvertito dalla comandante del corpo di polizia municipale», racconta il sindaco Sandro Marinelli, «e mi sono subito recato a vedere il bellissimo esemplare di falco pellegrino che presentava problemi alle zampe e non riusciva a muoversi facilmente, cosicchè gli agenti gli hanno procurato del cibo in attesa delle indicazioni dal corpo forestale. Non è raro vedere tra le nostre colline volteggiare poiane e falchi, ma poterlo vedere così da vicino e soprattutto sapere che fortunatamente grazie alle cure degli esperti della forestale presto tornerà libero, è un bel segnale di conferma sulla solidità dell’ecosistema del nostro territorio che consente, pur essendo vicinissimi a Pescara e Chieti, di godere di questi episodi davvero unici».