Search

Nuovi vigili stagionali a Pescara ecco da quali graduatorie verranno selezionati

A Pescara arrivano nuovi vigili stagionali.
Nella città adriatica verranno inserite 12 nuove unità a partire dal primo giorno del prossimo mese di settembre.

I 12 entreranno a far parte, in maniera stagionale, della polizia municipale di Pescara.
L’incremento della dotazione della polizia municipale, come annunciato dal Comune di Pescara, verrà fatto attingendo dalle graduatorie a tempo determinato del Comune di Francavilla al Mare, con cui vige da tempo una convenzione in tal senso per l’utilizzo della stessa.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A spiegare i dettagli, le mansioni e le ragioni di tali nuovi arrivi, il vicesindaco e assessore al Personale, Antonio Blasioli:

«Com’è noto il nostro Ente non può fare assunzioni a tempo indeterminato, in quanto Comune in riequilibrio finanziario dunque l’arrivo di questi uomini e donne nel corpo si trasforma in una reale boccata di ossigeno per l’organizzazione di turni e pattuglie. Si tratta di una procedura consentita dalle normative in vigore, qual è il ricorso, per un tempo determinato, alle graduatorie vigenti in altri Comuni, che ci consente di assicurare un maggiore controllo su più fronti. La priorità è garantire sicurezza a chi frequenta la città e a quanti ci vivono, a Pescara c’è più movimento grazie anche a tutti gli eventi che ospita e deve assicurare tranquillità e serenità a chi la sceglie. La presenza degli agenti di Polizia Municipale sarà inoltre un deterrente forte contro comportamenti scorretti o al di fuori delle regole, che durante questa stagione diventano purtroppo più frequenti e diffusi in tutto l’arco della giornata.
Gli agenti saranno impiegati nei luoghi dove questi fenomeni si manifestano e maggiormente ci vengono segnalati, ma sono a disposizione della città, anche per le altre competenze del corpo. Tale disponibilità non era scontata, ora riusciamo a garantire un sostegno che sarà oggettivo e visibile anche, a servizio dei cittadini e per la sicurezza di tutti, residenti e turisti.
L’intento è ricorrere al lavoro occasionale per consentire lo svolgimento di attività lavorative di carattere temporaneo altrimenti non realizzabili o difficilmente realizzabili con il personale dipendente in servizio. Un intento che al contempo si traduce anche in una nuova opportunità occupazionale per chi si trova in attesa di lavoro, anche se per un periodo limitato: le assunzioni saranno di tre mesi e saranno attivate al più presto possibile. Molti degli agenti inoltre saranno presumibilmente quelli che hanno già svolto attività nel nostro Comune già lo scorso anno, cosa che facilita la conoscenza del territorio e dei colleghi.
Voglio sottolineare l’enorme sforzo che con il Sindaco stiamo portando avanti in termini di sicurezza. Prima il turno notturno della Polizia Municipale, una conquista per la nostra città, poi la reperibilità che coinvolgerà anche la nostra Municipale e infine i lavoratori occasionali, sono tre aspetti che finiranno per migliorare la sicurezza, l’igiene e il decoro della nostra Pescara. Per queste conquiste importanti voglio ringraziare il nostro ufficio del Personale e la struttura della Municipale per l’ottimo lavoro svolto in questo ultimo mese».