Search

Via di Sotto, dissuasori di velocità e sistemazione rotatoria con salita Camerlengo

Installazione delle strisce abrasive (rallentatori) e sistemazione della rotatoria all’incrocio con salita Camerlengo che in molti non percorrono proseguendo dritto in contromano.

Questi i 2 provvedimenti decisi per la risoluzione dei problemi di sicurezza stradale di via di Sotto dalla commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta da Piernicola Teodoro di Scegli Pescara-Lista Teodoro, dopo il sopralluogo di questa mattina nei pressi della scuola media Virgilio. A richiedere il sopralluogo, in seguito ai numerosi casi di investimento di pedoni, era stato il consigliere comunale Massimiliano Pignoli di Scegli Pescara-Lista Teodoro che lo scorso anno organizzò una marcia con 500 cittadini da via di Sotto fino al Comune.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«I dissuasori luminosi di velocità, la rotatoria e il limite a 30 chilometri orari», dice Pignoli, «non bastano per rendere sicura via di Sotto. Per questa ragione, dopo il sopralluogo di questa mattina, avremo forse la risoluzione definitiva grazie alla lettera del presidente Teodoro all’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio e ai tecnici comunali, con la quale chiederà l’installazione dei dissuasori di velocità ovvero le strisce abrasive e la sistemazione della rotatoria all’incrocio con salita Camerlengo. In via Di Sotto si viaggia a non meno di 50 chilometri orari ed è un’arteria principale per la viabilità dei Colli».

«Abbiamo constatato dal vivo le problematiche di via di Sotto», sottolinea Teodoro, «e verificata la pericolosità dell’alta velocità. Abbiamo fatto fatica anche ad attraversare la strada, le auto corrono sia in discesa che in salita. Scriverò anche una lettera alla polizia municipale e al relativo Settore del Comune per chiedere maggiori controlli e anche l’utilizzo delle pattuglie con l’autovelox. Il 18 dicembre andremo a verificare la possibilità di apporre la possibilità le strisce abrasive. Abbiamo anche eseguito un sopralluogo con in cittadini in via Caravaggio per la mancanza di segnaletica orizzontale e verticale e i problemi dell’alta velocità. Anche in via Rubicone all’incrocio con via Nenni e via Neto interverremo per risolvere i problemi relativi alla pericolosità».

Teodoro annuncia novità anche per i lavori al sottopasso di Fontanelle: «Ho ricevuto una lettera dall’assessore Del Vecchio ed entro il 20 dicembre dovrebbero terminare i lavori di sistemazione del sottopasso. Se tutto andrà bene per inizio dell’anno nuovo, dopo il collaudo, dovremmo avere anche l’ok della Procura per la riapertura».