Search

Lavori in via Chiarini per 99mila euro: ecco il progetto [MAPPA – FOTO]

Presentato il progetto per i lavori di riqualificazione di via Chiarini a Pescara.
Nella giornata di ieri, venerdì 27 ottobre, il vicesindaco Antonio Blasioli ha illustrato i dettagli dei lavori che riguarderanno la strada che collega viale Vespucci (a nord) con viale Pepe (a sud) nella zona di Porta Nuova e dello stadio Adriatico.
Per vedere la planimetria con il progetto e tutti i dettagli, clicca sull’immagine qui di seguito:

via chiarini lavori progetto

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico è stata avviata la procedura di gara per l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori nella strada che si sviluppa parallelamente a via Benedetto Croce e via d’Avalos, con un intervento da 99mila euro. A spiegare dettagli, tempi e modalità con le quali verrà riqualificata via Chiarini è stato lo stesso vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara, Blasioli:

L’intervento punta non solo a riqualificare, ma soprattutto a mettere in sicurezza la via con particolare attenzione alle utenze deboli, pedoni in primis, nonché a rendere maggiormente fruibili le reti pedonali e viarie interessate dai lavori, garantendo una circolazione più agevole e che possa ridurre al minimo le possibilità di infortuni da parte dei fruitori.
Interveniamo dunque mettendo a norma la via sia in osservanza del Codice della Strada che delle norme per il superamento delle barriere architettoniche. I lavori prevedono la demolizione totale dei marciapiedi esistenti e di porzioni della sede stradale; il rifacimento delle cordolature in travertino stuccato con realizzazione dei relativi scivoli di raccordo in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e passi carrabili; il rifacimento dei marciapiedi in betonella in uniformità degli interventi in corso nella vicina via Mazzarino; la realizzazione di scivoli per il superamento delle barriere architettoniche e tutte le previste opere di mitigazione e compensazione richiesti.
Si interverrà in superficie, senza coinvolgimento dei sottoservizi e i lavori saranno compiuti in progress, quindi limitando al minimo i disagi legati alla mobilità della zona, com’è accaduto per i cantieri vicini. Ma il risultato sarà una via completamente riqualificata, accessibile a tutti e più sicura dello stato attuale. Si tratta di aspetti a cui teniamo molto e che stiamo cercando di portare sull’intero territorio territorio cittadino, preferendo alle grandi opere la manutenzione di cui Pescara ha bisogno.
Il completamento di via Mazzarino, il cui lavoro sta terminando in queste settimane e la riqualificazione di via Chiarini che dovrà partire tra qualche settimana ridaranno dignità alla zona che da lunedì si vedrà restituito anche il parco di via Guelfi