Search

Uomo morto cadendo da scala, donati gli organi

Donati gli organi dell’uomo morto a Pescara cadendo da una scala in casa.
Il tragico incidente è avvenuto nella serata di lunedì 15 maggio in un appartamento in piazza Alcyone, quando il 53enne, originario di San Severo in provincia di Foggia ma residente in città, era improvvisamente caduto (per cause accidentali o in seguito a un malore) da una scala mentre stava effettuando il “cambio di stagione” insieme alla moglie.

Le sue condizioni, sin dal suo arrivo al pronto soccorso, e nel successivo ricovero nella Rianimazione dell’ospedale di Pescara, erano subito apparse gravi.
Nella giornata di ieri era stata poi diagnosticata la morte cerebrale dell’uomo, con il conseguente avvio del cosiddetto periodo di osservazione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Al termine di quest’ultimo è stata certificata la morte del 53enne.
I familiari dell’uomo hanno autorizzato la donazione degli organi.

Grazie al loro assenso,  sono pertanto partite le procedure per il prelievo, terminate nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 maggio.
Cuore e polmoni sono andati a Padova, il fegato a Verona, e i reni all’Aquila, mentre le cornee non sarebbero risultate idonee alla donazione.

Il prelievo e il trasferimento sono stati effettuati da diverse equipe giunte al nosocomio pescarese, e supportate nelle operazioni dal 118 di Pescara e dal personale del reparto di Rianimazione dell’ospedale.