Search

Taglio alberi, incontro pubblico tra sindaco, assessori e ambientalisti [FOTO – VIDEO]

Incontro pubblico, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 settembre, tra l’amministrazione comunale di Pescara e le associazioni ambientaliste.
Il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore al Verde Urbano, Laura Di Pietro hanno infatti accettato il confronto pubblico con gli ambientalisti del comitato Salviamo gli alberi sul tema dell’abbattimento degli alberi in città.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

taglio alberi incontro pubblico sindaco assessori ambientalisti

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’incontro si è tenuto in strada, e più precisamente in viale Scarfoglio, una delle zone nelle quali il comune è intervenuto per l’abbattimento di alcuni alberi, e nella quale qualche giorno fa vi è stata una manifestazione di protesta.
Il confronto tra gli esponenti dell’amministrazione comunale e le associazioni che stanno manifestando contro l’abbattimento degli alberi è avvenuto dopo una mattinata di proteste, iniziata con un sit-in in piazza Italia, e proseguita poi con l’occupazione della sala consiliare, con relativa sospensione dei lavori del consiglio.

Per quanto concerne gli esiti del confronto, si starebbe raggiungendo un compromesso per far eseguire le prove di trazione su una ventina di alberi prima di procedere con l’abbattimento.
Il sindaco conferma anche che a fronte delle 121 piante che devono essere abbattute saranno ripiantati 250 alberi.
Domani mattina, giovedì, verranno decisi gli alberi sui quali sarà eseguita la prova di trazione.

Augusto De Sanctis denuncia inoltre che in via Colle di Mezzo ci sarebbero 2 alberi abbattutti che non avrebbero dovuto esserlo e altri lasciati in piedi che avrebbero dovuto essere tagliati.
Il Comune risponde che in via del Santuario, viale Scarfoglio e viale Kennedy nessun albero è stato abbattuto per errore, e aggiunge che gli alberi vanno abbattuti con urgenza per un pericolo di incolumità pubblica.
Il Comune annuncia che domani proseguirà con i tagli e gli ambientalisti confermano che bloccheranno i lavori.
Nel video qui di seguito un estratto delle prime fasi dell’incontro: