Search

Tre studenti del liceo scientifico Da Vinci al Global Education & Skills Forum di Dubai

Bianca De Crecchio della III A, Federica Catoni della III B e Luigi Quaglieri IV E.
Questi i nomi dei 3 studenti del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara che hanno partecipato dal 16 al 18 marzo al Global Education & Skills Forum (Gesf) a Dubai nel prestigioso hotel Atlantis nel complesso di isole artificiali The Palm.

Ad accompagnare i 3 giovani, che avevano vinto in precedenza un “hackathon” a Roma, ossia una maratona progettuale informatica promossa e organizzata dal Miur che coinvolge diversi settori come sviluppatori di software, programmatori e grafici è stato il dirigente scolastico Giuliano Bocchia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Due dei tre studenti del “Da Vinci”, Federica Catoni e Luigi Quaglieri, hanno preso parte al progetto “Solve”, un “hackathon internazionale” (gara internazionale) organizzato e condotto da docenti del Massachusetts Istitute of Technology di Boston. La loro esclusiva partecipazione nasce dall’appartenenza dei ragazzi al WaYouth – the first italian high school student community, un’organizzazione di adolescenti, 90 in tutta l’Italia, che organizza eventi e hackathon in giro per la Penisola e per il mondo al fine di acquisire sempre più importanti strumenti e metodologie di co-progettazione.

Catoni e Quaglieri adesso sono in lizza per partecipare alle sfide successive che si svolgeranno al Mit di Boston, l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts considerato l’università migliore del mondo. Bianca De Crecchio invece è stata nominata referente della delegazione italiana del gruppo Gesf e mediatrice tra Miur, Gesf e WaYouth.

Il liceo scientifico pescarese, viste le attività di “peer education” (strategia educativa) e protagonismo giovanile, è stato scelto dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca come scuola Polo Regionale nell’ambito delle iniziative di diffusione del piano nazionale scuola digitale e, per questo, si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento di 2 eventi che si svolgeranno a Pescara alla fine di maggio.

Nella foto, con i 3 studenti e il dirigente scolastico, anche il direttore generale Educazione, Formazione e Innovazione Digitale del Miur Simona Montesarchio.


TAG