Search

“Stoviglioteca” a Pescara per feste, contro monouso e pro ambiente: l’iniziativa di Alessia e Aurelia

Una “stoviglioteca” a Pescara per limitare l’utilizzo di prodotti monouso e a favore dell’ambiente: questa, in estrema sintesi, l’iniziativa lanciata nella città adriatica da Alessia e Aurelia.
Zero Monouso” è l’eloquente nome scelto dalle due amiche e mamme pescaresi per il loro progetto, il quale si rivolge a tutti coloro i quali hanno intenzione di organizzare feste, incontri, eventi (per grandi e piccoli), con un occhio di riguardo sia all’ambiente che alle spese.

L’idea di realizzare una “stoviglioteca”, come spiegato da Alessia, nasce dalla scrittrice del blog “famiglie a rifiuti zero”, e il motto che anima le due mamme fautrici dell’iniziativa è un gioco di parole che spiega in maniera efficace l’obiettivo principale della loro idea: “Il monouso è un rifiuto e io rifiuto il monouso!”.
Su come sia nata la loro idea e sul successivo sviluppo, sono le stesse Alessia e Aurelia a fornire i dettagli:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Di stoviglioteche ne stanno spuntando tantissime in tutta Italia ed è già da un paio di mesi che entrambe ci pensavamo avendo letto un articolo su di esse.
L’idea ci è subito piaciuta per cui stavamo valutando il da farsi, tutto questo però ignare l’una dell’altra, di avere questa idea. Un giorno parlandone è venuto fuori che entrambe stavamo pensando esattamente alla stessa cosa. Per questo abbiamo unito le forze e le idee e abbiamo avviato la cosa.
Lo scopo è quello di limitare al massimo il consumo del monouso e rendere le Feste dei nostri bimbi, ma anche quelle degli adulti, più ECOlogiche ed ECOnomiche.

Ma come è possibile usufruire dei servizi (e delle stoviglie) offerti da Zero Monouso per chi desidera organizzare una festa (o un evento)?

Il funzionamento è semplice – spiega Alessia – ci contatti e richiedi il nostro kit, te lo prestiamo a fronte di un libero contributo (che servirà per ampliare il kit e comunque per rendere un servizio ottimale), lo utilizzi, lo lavi e ce lo riporti.

Per chiunque fosse interessato a conoscere meglio i dettagli dell’iniziativa di Alessia e Aurelia, e per chi volesse usufruire della “stoviglioteca”, è possibile contattare le due mamme tramite la pagina Facebook Zero Monouso, accessibile cliccando su QUESTO LINK.