Search

Senzatetto tra quintali di rifiuti a due passi dal lungofiume [FOTO]

Via San Comizio è una piccola strada che collega via Magellano con via Andrea Doria. Ai lati dell’arteria un tempo c’erano i depositi delle varie aziende che lavorano con e per il porto di Pescara. Ma da qualche decennio ormai queste aree, a prima vista nascoste, sono diventate terra di nessuno. Nascoste solo a prima vista, perché in realtà, dal lungofiume Andrea Doria si scorge molto bene il degrado e l’abbandono totale.

Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

senzatetto casa abbandonata lungofiume

Da via San Comizio un grande cancello di colore verde spalancato permette l’ingresso in questo enorme terreno dove sono ancora presenti diversi fabbricati: alcuni davvero fatiscenti e parzialmente crollati, altri con il tetto sfondato e le tegole tutte distrutte al suolo, altri invece sono messi leggermente meglio e vengono utilizzati come casa, se così la si può definire, di diversi senzatetto, che utilizzano anche catene e lucchetti per tenere chiusa la porta.

A poca distanza, sotto a una tettoia molto provvisoria, scene di vita quotidiana con uno stendino con i panni appesi, pentole e padelle, un sorta di fornello, musicassette, un divano, oggetti e soprammobili di vario tipo, un frigorifero e anche una chitarra, magari per allietare le sere buie. Tutto intorno e all’interno delle strutture in muratura diroccate cumuli e cumuli di rifiuti, davvero quintali, con una condizione igienico-sanitaria davvero precaria.

Qualche metro più in là un piccolo passaggio porta direttamente in un’abitazione abbandonata di via Andrea Doria, già in passato presa a dimora da altri senzatetto, poi sgomberata e murata. Anche qui cumuli di rifiuti e spazzatura di ogni tipo e una delle finestre murate nuovamente sfondata per accedere all’interno.

Tutto questo degrado e questo stato di abbandono non si trova in una zona periferica della città, ma sul lungofiume sud a due passi da porto, ponte del Mare e ruota panoramica, con migliaia di automobili che passano da quelle parti ogni giorno senza però che nessuno si accorga di come esistano persone che vivono in queste condizioni a due passi da tutti noi.